Bricoliamo.com

MADE EXPO SI PRESENTA: 1.100 ADESIONI PER 100.000 MQ

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

MADE EXPO SI PRESENTA: 1.100 ADESIONI PER 100.000 MQ

Martedì 23 ottobre si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione del Made Expo, il nuovo Salone dell’Architettura, Design e Edilizia, nato dallo spostamento del SaieDue da Bologna a Milano, che si terrà dal 5 al 9 febbraio 2008 presso il nuovo quartiere fieristico di Milano-Rho. In Made Expo, oltre al SaieDue, confluirà anche  Build Up Expo, Salone dell’Edilizia di Fiera Milano che ha tenuto la sua prima edizione nel febbraio di quest’anno e Europolis, Salone delle tecnologie per vivere la città (arredo urbano, impiantistica sportiva, ecc.), anch’esso fino alla scorsa edizione 2006, ubicato nel calendario di BolognaFiere.

Made Expo è organizzata e gestita da Made Eventi srl, società espressione di tutte le parti in causa (Fiera Milano, Federlegno, Uncsaal e Nike) che vede Andrea Negri in qualità di Presidente (già presidente di Edilegno di Federlegno-Arredo) e Giulio Cesare Alberghini, amministratore delegato (già presidente di O.N. Organizzazione Nike).

Le dichiarazioni ufficiali diramate durante la conferenza stampa dicono che “a meno di quattro mesi dal debutto, Made Expo conta già più di 1.100 adesioni e circa 100 mila mq di esposizioni, preannunciandosi come un evento di portata internazionale.”

Durante la conferenza stampa è emerso anche l’impegno nell’organizzazione di un grande programma di eventi collaterali: circa 40 convegni e incontri di carattere culturale e 50 convegni e workshop tecnici. Il budget stanziato per la pubblicità e la promozione di Made Expo è di 2 milioni di euro. Nei prossimi mesi saranno postalizzati 350 mila inviti ad altrettanti operatori nazionali e internazionali. In contemporanea a Made Expo, nei padiglioni di Milano-Rho, ma non integrata come invece accade con Europolis, si terrà Sasmil, il Salone Internazionale degli Accessori e dei Semilavorati per l’Industria del Mobile.

Nella polemica con BolognaFiere, che nei mesi scorsi ha accusato Fiera Milano di aver “scippato” il SaieDue dal calendario di Bologna hanno risposto tutti li intervenuti alla conferenza stampa, dicendo che non si è trattato di scippo ma di esigenza manifestata dalle aziende e dal mercato, che volevano una manifestazione con un respiro e un futuro internazionali. Particolarmente dura è stata la sottolineatura di Alberghini, che ha testualmente detto che “Le motivazioni di Bologna sono infantili. Noi cercavamo il futuro e Bologna non ha futuro, non perché è diventata la città degli stupri, ma perché è una città di 350 mila abitanti.

In ogni caso Made Expo si presenta come una grande corazzata sostenuta dai maggiori protagonisti del sistema fieristico italiano: Fiera Milano, Federlegno, Uncsaal, il supporto della Regione Lombardia e di Assolombarda, le società organizzatrici Nike e Cosmit: verrebbe proprio da dire che se non riesce Made Expo a diventare l’evento mondiale dell’edilizia in Italia non lo può diventare nessuno. Però una domanda dobbiamo porcela: se “a meno di 4 mesi dal debutto, Made Expo conta già più di 1.100 adesioni e circa 100 mila metri quadrati di esposizioni“, dove andranno gli espositori di SaieDue, Build Up Expo ed Europolis che mancano all’appello? Già perché SaieDue copriva 160 mila mq espositivi con 1.420 espositori; Europolis, 60 mila mq con 550 espositori e Build Expo, 80 mila mq espositivi con 750 visitatori. Totale: 320 mila mq espositivi e 2.720 espositori. I conti non tornano a meno che non si riveli uno straordinario successo l’operazione bolognese denominata Sistema Saie e la nascita di Saie Spring in sostituzione del SaieDue.

Ottobre 2007

Nella foto: un’immagine dello spettacolare evento “Luci dalla città del futuro”, offerto in anteprima da Made Expo alla Commissione per l’Expo 2015, in visita a Milano alla fine di ottobre, che sarà riproposto ai visitatori ed espositori della nuova manifestazione proprio nei giorni in cui essa si svolgerà. Con suggestivi fasci di luce vengono riprodotte le sagome architettoniche dei grandi progetti che Milano ha in cantiere per il prossimo futuro.

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!