Bricoliamo.com

La prima edizione di 2WORK delude

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

La prima edizione di 2WORK, biennale della ferramenta, del giardinaggio e del bricolage si doveva svolgere all’interno del prestigioso SUN, il Salone Internazionale dell’Esterno che si è concluso domenica 19 ottobre nel quartiere fieristico di Rimini ma noi di bricoliamo.com francamente non l’abbiamo visto. Spieghiamo meglio.

Il padiglione destinato a 2WORK era il B7 e naturalmente, trattandosi di una prima edizione, siamo andati a visitarlo con grande curiosità, ma quello che abbiamo trovato francamente non può essere definita una fiera della ferramenta, del giardinaggio e del bricolage. O quantomeno non può essere ancora definita tale. Gli espositori erano sostanzialmente aziende già tradizionalmente presenti al SUN di Rimini (fondamentalmente rappresentavano le merceologie legate al mercato dei barbecue) oltre a una decina di aziende “nuove” che potevano in qualche modo essere riconosciute nei comparti caratterizzanti di 2WORK.

Sul fondo del padiglione invece dominava un grande stand nero (malcontati saranno stati 300 metri quadrati) in cui il Gruppo Editoriale Collins, partner di SUN nell’iniziativa, ha invitato una serie di buyer della grande distribuzione specializzata per creare momenti di incontro con le aziende del settore. Per la precisione leggiamo dal portale web “Mondo Pratico” del Gruppo Editoriale Collins che i buyer che hanno accettato l’invito sono stati 20, a rappresentanza delle seguenti insegne: Botanic, Bricocenter, Bricofer, Brico Italia, Brico Ok, Garden Team, Giardinia, Obi Italia, Puntolegno e Self. Di queste Bricofer, Brico Ok, Giardinia e Puntolegno avevano anche uno stand autonomo. Al giorno lunedì 13 ottobre (2WORK ha aperto i battenti giovedì 16), leggiamo sempre nel portale Collins, che gli appuntamenti prenotati erano 200, cioè, considerando i 4 giorni di fiera, 2,5 appuntamenti al giorno per ogni buyer. Speriamo che durante i giorni di manifestazione l’impegno dei buyer coinvolti sia aumentato. Non abbiamo ovviamente i dati definitivi di questa iniziativa (stiamo scrivendo a poche ore dalla chiusura della manifestazione), tuttavia, per quello che abbiamo visto, non possiamo parlare di successo.

2WORK CONFERMA L’EDIZIONE 2010

Questo era lo scenario generale ma d’altro canto sappiamo quanto sia difficile, non solo in Italia, organizzare una manifestazione fieristica per il mercato del bricolage. Ci hanno provato Milano, Parigi, Madrid e Barcellona negli ultimi anni e tutti sono stati costretti a rimettere i propri progetti nel cassetto. Gli appuntamenti più storici per il settore, il Practical World della Fiera di Colonia e il Sifuc di Napoli, stanno vivendo invece un momento di forte sofferenza. Tutto ciò per dire che l’iniziativa 2WORK era tutt’altro che semplice da portare a buon fine anche se con un partner prestigioso e importante come il Gruppo Editoriale Collins (per storia e dimensioni certamente il più importante nell’ambito della grande famiglia della stampa tecnica di questo settore), che evidentemente non è bastato a suscitare il giusto entusiasmo nelle aziende del settore.

Fiere e Comunicazioni, società titolare e organizzatrice di SUN e 2WORK, sottolinea come probabilmente questa prima edizione di 2WORK abbia sofferto lo scarso tempo che c’era a disposizione per la promozione e l’organizzazione. Naturalmente un pò di delusione traspare, ma l’iniziativa viene ritenuta comunque importante e utile per un mercato come quello del bricolage italiano, con dimensioni tali da meritare un proprio appuntamento fieristico (e su questo non si può essere che d’accordo), tanto che viene confermata l’organizzazione della seconda edizione nel 2010, naturalmente sempre all’interno di SUN.

Nella foto: sullo sfondo il grande stand nero punto di incontro tra buyer e aziende.

Ottobre 2008

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!