Bricoliamo.com

La festa della creatività ad Abilmente

Abilmente 2017
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Trentamila metri quadri di esposizione per oltre mille corsi, dieci mostre in programma, 350 espositori, questa è Abilmente Autunno 2017, una rassegna che offre un ampio panorama di quanto viene offerto dal mercato della creatività al femminile con un ricco programma di corsi proposti sia dall’organizzazione che dalle aziende espositrici.

Abilmente Autunno è in programma alla Fiera di Vicenza dal 19 al 22 Ottobre e alla Fiera di Roma dal 2 al 5 novembre. E il conto alla rovescia tra le appassionate è già cominciato anche nel mondo globale della rete.

Il periodo è particolarmente propizio per prepararsi ad un Natale fai-da-te, per i regali e per gli addobbi della casa.

L’organizzazione si aspetta, tra Vicenza e Roma, un afflusso di 120.000 curiose e appassionate, che si recano in fiera per vedere, toccare, acquistare e quest’anno anche per conoscere le seguitissime blogger, come, per esempio, la 19enne Elisabetta Vedovato con oltre 115 mila iscritti su Youtube e 18 mila followers su Instagram o le amiche di Angolo Creativo-Solo Hand Made, la community Facebook creata da tre donne per favorire progetti dedicati al fai-da-te e che conta già 20 mila like.

Sempre di più quindi il bricolage creativo è fonte di aggregazione tra le appassionate. “Oggi – spiega Laura Cantoni, sondaggista e presidente Astarea – il fare a mano è diventato una tendenza molto significativa, che peraltro da hobby si trasforma in business, financo esaltando il valore etico-sociale della creatività”.

Naturalmente Abilmente ha raccolto anche questo genere di stimoli coinvolgendo, per esempio, i Knit Cafè, luoghi dove incontrarsi per lavorare a maglia e imparare insieme. Ne potremo trovare uno nella hall 7 della Fiera di Vicenza: il Colorado Knit Cafè gestito dall’Associazione “Sul Filo dell’Arte”.  

MegaHub è invece un nuovo modello di co-working per sviluppare opportunità imprenditoriali negli ambiti artigianato, sostenibilità e innovazione anche con l’apprendimento di mestieri un tempo esclusivamente maschili e oggi declinati anche al femminile, come la carpenteria e la falegnameria.

Infine, a rappresentare il valore etico-sociale della creatività ad Abilmente Autunno ci saranno Progetto QUID di Anna Fiscale, cooperativa sociale che coniuga creatività, solidarietà con un modello economico attento alle fasce più deboli, e la Cooperativa Nuovi Orizzonti che si occupa invece di recupero e reinserimento di donne socialmente svantaggiate, anche attraverso la riscoperta dalla loro manualità.

Ottobre 2017

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!