Bricoliamo.com

Eventi e fiere

IL MONDO CREATIVO A BOLOGNA DAL 9 ALL’11 NOVEMBRE

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

IL MONDO CREATIVO A BOLOGNA DAL 9 ALL’11 NOVEMBRE

Giunto alla sua quinta edizione, Il Mondo Creativo, Salone dell’Hobbistica, delle Belle arti e del Fai da te, si terrà nel quartiere di BolognaFiere, in particolare nel padiglione 35 (circa 10 mila mq), dal 9 all’11 novembre prossimi. Questa tre giorni della creatività, che l’anno scorso ha contato 113 espositori e 15 mila visitatori, anche in questa edizione spazierà dalla fotografia alla decorazione della casa, dal cucito al turismo creativo, dal modellismo alla cucina creativa e molto altro ancora.

Oltre all’esposizione, molto interessante è il coinvolgimento di espositori e visitatori in laboratori, corsi e dimostrazioni in cui potersi cimentare per conoscere “attivamente” le diverse tecniche attraverso cui esprimere la propria fantasia. Addobbi natalizi, cucina decorativa, ricamo e merletto, perle e bijoux, carta, ceramica, bricolage e fotografia e molte altre tecniche saranno oggetto dei laboratori in cui neofiti e appassionati potranno mettersi alla prova. Il programma dei corsi e dei laboratori potete trovarlo nel sito web del Salone seguendo il link riportato nella Rotta di Navigazione in fondo a questo articolo.

Quello che però vogliamo segnalare con particolare attenzione è l’evento speciale Decoriamo la Casa, dedicato alla decorazione della casa. Sulla base delle informazioni provenienti dall’organizzazione, Decoriamo la Casa sarà sostanzialmente una mostra-laboratorio in cui saranno presentate le più recenti tendenze nell’arte della decorazione della casa. Dalle pareti ai soffitti, dai complementi d’arredo ai mobili, varie sono le tecniche decorative per personalizzare e rendere più accogliente la casa. Protagonista dell’evento il soggiorno interpretato in stile classico, etnico, country e vintage. In ogni ambientazione è prevista un’area laboratorio dove i creativi effettueranno dimostrazioni per il pubblico sulle tecniche e i materiali utilizzati nelle ambientazioni.

La tendenza degli italiani verso il colore in casa é un dato di fatto – dice Cinzia Primi, organizzatrice del salone -, l’era del muro bianco sembra terminata per lasciare spazio alla creatività e all’interpretazione del colore e della decorazione come espressione di stati d’animo. Il progetto Decoriamo la Casa nasce dal desiderio di comunicare in modo innovativo e trasversale le potenzialità della creatività nella decorazione della casa con l’obiettivo di informare sulle varie possibilità e tecniche di decorazione, con proposte nuove, in sintonia con le tendenze dell’abitare e progetti facili e divertenti per rinnovare il vivere la casa“.

Infine vogliamo sottolineare la presenza a Il Mondo Creativo di Ageop-Ricera di Bologna (Associazione genitori ematologia oncologia pediatrica), con un gruppo di volontari che si occuperanno di accogliere tutti i bimbi che vorranno scatenare la loro fantasia e realizzare dei piccoli lavori da portare a casa o da mettere sotto l’albero. “L’isola del cuore“, questo il nome dell’iniziativa, è dedicata alla raccolta di fondi destinati a sostenere iniziative di solidarietà. Un motivo in più per fare una visita a Il Mondo Creativo, dal 9 all’11 novembre a Bolognafiere.

Ottobre 2007

Nella foto: un momento di uno dei corsi tenuti a Il Mondo Creativo dello scorso anno.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DE IL MONDO CREATIVO

AGEOP (Associazione genitori ematologia oncologia pediatrica)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!