Bricoliamo.com

GRANDE SUCCESSO DI FIORINSIEME A BRESCIA. OLTRE 50.000 CITTADINI RINGRAZIANO

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

GRANDE SUCCESSO DI FIORINSIEME A BRESCIA. OLTRE 50.000 CITTADINI RINGRAZIANO I FLOROVIVAISTI BRESCIANI.

Piazza della Loggia, nel cuore del centro cittadino di Brescia, dal 12 al 16 ottobre scorsi ha preso vita trasformandosi in uno splendido giardino. Sono stati oltre 50 mila i visitatori che hanno girato in lungo e in largo nelle dieci diverse installazioni attraverso un viaggio di profumi e colori.  L’iniziativa, denominata Fiorinsieme, è stata organizzata e realizzata dall’Associazione dei Florovivaisti Bresciani, con il sostegno del Comune di Brescia e della Fondazione Brescia Musei.

Undici le aziende associate che hanno partecipato all’installazione dei giardini, nove gli espositori delle bellezze florovivaistiche e dieci le aree verdi  a tema: il giardino delle bacche, dei frutti, la piscina naturale, dell’inverno, degli ulivi, degli agrumi, dell’autunno, il giardino Zen, il giardino formale e infine quello del sogno. Il progetto della piazza è stato ideato dagli architetti Federica Rovati e Massimo Lanzillotto, che mentre disegnavano il progetto hanno tenuto conto di un grande paesaggista inglese, Russel Page, che sottolinea l’importanza dell’armonia tra il giardino con il paesaggio, l’uomo con l’ambiente. Il vero significato del progetto è stato quello di creare nell’immaginario collettivo un’idea, di pacata serenità che ognuno di noi può riprodurre anche nel più piccolo dei giardini, come in quello della grande dimora.

Hanno trasformato la piazza in  luogo incantevole – ha dichiarato Agostino Mantovani, presidente di Brescia Musei -, mostrandoci come l’uomo sia in grado di assecondare la natura e non solo, come spesso accade, minacciarla. La natura è armonia e poterla ammirare nella piazza più bella di Brescia è stato un omaggio di cui dobbiamo essere grati”.

Considerando il grande successo è molto probabile che l’esperienza venga ripetuta. Il nostro auspicio è che Fiorinsieme faccia scuola anche tra i florovivaisti e le amministrazioni di altre città italiane.

Novembre 2007

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

ASSOCIAZIONE FLOROVIVAISTI BRESCIANI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!