Bricoliamo.com

Cacciatori di legno urbano

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

La necessità di abbattere un albero, l’opportunità di entrare in possesso delle vecchie porte della casa di campagna del nonno, l’inevitabile scarto di lavorazione dopo la realizzazione di un progetto in legno, sono solo alcune delle mille situazioni che spesso portano tanti preziosi pezzi o oggetti in legno alla discarica.

Tutte situazioni che fanno sanguinare il cuore a chi lavora il legno per passione e gode del suo essere materiale e del suo inconfondibile profumo. E’ proprio da persone che provano questo sentimento che è nato un circuito internet di pagine Facebook volto proprio a mettere a disposizione vecchi pezzi e manufatti in legno per essere riutilizzati, lavorati per trasformarsi in nuovi progetti.

Genitore di questa tendenza è Carlo Petrolo, fondatore del Movimento Legno Urbano e della pagina Facebook “Cacciatori di Legno Urbano”.

 “Da alcuni anni – racconta Carlo Petrolosulla pagina Facebook Cacciatori di Legno urbano è attivo il market place, attraverso il quale molti artigiani riescono a trovare legname particolare, tagli unici, spesso rari, che normalmente non avrebbero un commercio perché fuori dall’offerta e dai canali tradizionali di vendita. Ora è giunto il momento anche in Italia di far emergere questo fenomeno che oltre a muoversi in sintonia con la natura, potrà dare anche nuove opportunità di lavoro. Io ci credo profondamente”.  

MERCATOLEGNO a ROVAGNATE il 23 e 24 SETTEMBRE

Per dare un ulteriore impulso a questo movimento Carlo Petrolo ha voluto organizzare un evento pubblico aperto e gratuito per tutti gli amanti del legno e della sua lavorazione.

Si tratta di MercatoLegno e si è svolto a Rovagnate (LC) il 23/24 settembre 2017. L’obbiettivo era quello di fare incontrare domanda e offerta di un mercato che sta muovendo in Italia i primi passi: il mercato del Legno Urbano. In pratica chiunque abbia avuto legni, radici, arbusti, tavole interessanti e chiunque abbia avuto interesse a cercare legni, radici, arbusti, tavole interessanti a MercatoLegno ha potuto trovare soddisfazione vendendo o acquistando l’oggetto del proprio interesse.

Una due giorni all’insegna del riciclo e della creatività grazie alla presenza in evento anche dei Mastri Artigiani che hanno arricchito di contenuti tecnici le giornate, con workshop dedicati al taglio e all’intaglio, dimostrazioni e momenti di formazione sulle varie tecniche di lavorazione.

Settembre 2017                                       

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!