Bricoliamo.com

A OTTOBRE IL SUN DI RIMINI

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

A OTTOBRE IL SUN DI RIMINI

Il giardino o comunque gli spazi esterni alla casa sono ormai parte integrante della vita quotidiana di molti. Un giardino o un terrazzo confortevoli, ben arredati e con il verde curato e rigoglioso sono, e saranno sempre di più il nuovo status symbol per molte famiglie che li interpretano come spazi di convivialità e di socialità per passare gradevoli momenti con gli amici.

La manifestazione fieristica di riferimento di questo importante settore si chiama SUN, Salone Internazionale dell’Esterno e terrà la sua 26° edizione dal 16 al 19 ottobre prossimi nel quartiere fieristico di Rimini. Sicuramente una delle fiere più affascinanti, colorate e frizzanti che abbiamo modo di visitare, d’altro canto i prodotti esposti sono frutto del design più avanzato e di tendenza.

In particolare l’organizzazione di SUN, la società Fiere e Comunicazioni, ci segnala che in questa edizione saranno presenti “tutte le anteprime delle collezioni estive 2009: oggetti di tendenza, ambientazioni fusion, evoluzioni materiche, verranno anticipati stili e indirizzi mettendo in mostra progettazione e design, sperimentazione, innovazione ed evoluzione di tutto ciò che a 360° è il mondo dell’esterno“. Nell’ambito di questa edizione un padiglione sarà dedicato a 2WORK, la nuovo iniziativa di Fiere e Comunicazioni dedicata ai mercati della ferramenta, del bricolage e del giardinaggio di cui abbiamo già parlato in altri articoli, i cui link li potrete trovare al termine di questo articolo nella consueta Rotta di Navigazione.

La manifestazione si estende  su 13 padiglioni e 90.000 mq di superficie espositiva. Gli espositori saranno oltre 700 e i visitatori (SUN è riservato agli operatori professionali, purtroppo aggiungeremmo noi che siamo semplici consumatori) previsti sono 24.000 provenienti da 50 Paesi esteri. Numeri importanti e che certificano l’importanza di un settore, quello dell’esterno, che catalizza l’attenzione di un numero sempre più ampio di persone.

SUN – sottolinea l’organizzazione – è il luogo di incontro e confronto per eccellenza per architetti, designer, progettisti, paesaggisti, arredatori, università, imprese, mobilieri, prescrittori, buyer, la grande vetrina dove stile ed emozione, design e colore, innovazione e incanto costituiscono l’anteprima del futuro del nostro vivere en plein air, della libertà di scegliere e muoverci In e Out door. Mobili, oggetti, accessori e soluzioni d’arredo mostreranno una volta di più le possibilità di fusione tra interno ed esterno, intrecciando e fondendo ambienti, prodotti e soluzioni per la crescente voglia di vita, comfort e benessere nell’opendoor.

I 13 padiglioni della manifestazione sono organizzati in 3 settori espositivi: OUT style, arredamento, arredo urbano, garden, contract, cooking, home, pet, leisure. L’anteprima del futuro lifestyle all’aperto, tutto l’anno; SUNAQUAE, piscine, vasche, mini-Spa, attrezzature, impianti, prodotti. Il benessere in&con l’acqua, in&out_door e SEA style, progetti, arredi e attrezzature per la spiaggia, gli stabilimenti balneari e i villaggi turistici. La vita bordomare all’insegna del più raffinato e confortevole insideout living.

Come è sempre accaduto anche nelle edizioni passate anche SUN 2008 esprimerà la propria vocazione di essere un punto di riferimento culturale per il settore organizzando una serie di mostre, dibattiti ed eventi. Il tema prescelto quest’anno è “Luce e Acqua“.

Gli appuntamenti con la cultura e il gusto dell’esterno che vogliamo segnalare sono:

DESIGN d’OUTORE, light & living
Design d’Outore è una prestigiosa selezione di oggetti d’arredo per l’open door firmati da designer di fama internazionale. La mostra si annuncia ricca di evocazioni e magnetismi, secondo la filosofia sempre più attuale del vivere fluido. Sviluppata su un percorso originalissimo e di grande impatto, l’esposizione indicherà una volta di più le possibilità di fusione tra interno ed esterno, intrecciando e fondendo ambienti, oggetti e soluzioni per la crescente voglia di vita all’aperto e, per la prima volta, dando spazio e forma anche alle suggestioni dell’universo light and living. Con la partecipazione, tra gli altri, di Flos, DDesign, BieBi, Gaber, IMS, Nardi, Scab, Varaschin, Moroso.

AMBIENTI d’AMARE
Una piovra gigante di 90 metri, il più grande mostro marino della storia, coi suoi tentacoli lunghi decine di metri guiderà i visitatori attraverso ambientazioni di altissimo livello che diventano un parco a tema di 3.000 mq dedicato a un outdoor living design dall’aplomb elegante e compassato. Progettato da Frassinago LAB e realizzato da Frassinagodiciotto, è un percorso unico suggerito da luoghi sospesi, palafitte e luci emozionali.

OUTDOOR RE_STYLING, ritorno al futuro
Con Outdoor Re_styling SUN compirà un “ritorno” al futuro partendo dalla riproposta di oggetti e prodotti da esterno che hanno segnato la propria epoca e la loro rivisitazione in chiave futuribile: dall’archetipo al prototipo, l’oggetto, riproposto in un’ambientazione storica, sarà rivisto, rivalutato, ridisegnato e riproposto alla luce delle nuove tecnologie e applicazioni. Lo spazio mostra sarà curato dall’Università della Sapienza di Roma, interprete privilegiato dei linguaggi estetici del nuovo life style e anticipatore dei tempi della versatilità spaziale.

OUTDOOR EXPERIENCE DESIGN
SUN, per il secondo anno, è Partner Accademico del POLI.Design e promuove il corso post laurea di Alta Formazione per progettare e arredare spazi esterni privati e pubblici: Outdoor Experience Design, aperto a laureati italiani e stranieri. Unico nel suo genere, il corso forma specialisti di Outdoor Design i cui progetti dedicati all’abitare versatile, alla fusione tra In e Outdoor secondo le ultime e prossime evoluzioni saranno presentati al Salone.

SLOW LANDSCAPE
Con Slow landscape, SUN incontra i paesaggisti. Un confronto unico tra progetti, idee e soluzioni di paesaggisti e architetti di fama internazionale sul rapporto tra coreografia della natura e insediamento turistico, paesaggio urbano, giardino privato, lungomare e lungolago.

DA NIDO A GUSCIO: concorso Outdoor Design Competition
In campo la ricerca di una progettualità di altissimo livello che renda l’oggetto “altro-da-sé” trasformandolo in rifugio, riparo, involucro, protezione e accoglienza. I 10 designer di fama internazionale che prenderanno parte all’evento e le aziende che realizzano i prototipi presentati al Salone sono: Setsu e Shinobu Ito (con Fornasarig), Paolo e Michela Baldessari (con Caimi), Massimo Iosa Ghini (con Emu), Therry Dwan (con Riva 1920), Alessandra Pasetti (da stabilire), Denis Santachiara (con Campeggi e Steelmobil), Monica Graffeo (con Roberti e Gaber), Angelo Micheli (con Domodinamica), Luca Scacchetti (con Unopiù), Antonio Bullo (con Talenti), Silvia Suardi e Sezgin Aksu (con DePadova).

SUNLAB: for a Creative Outdoor
Una vetrina di prototipi e concept di prodotti pensati da giovani designer internazionali per l’outdoor. Le migliori proposte degli allievi delle grandi università europee creeranno scenari sperimentali su tutto ciò che è outdoor, dai luoghi di svago agli spazi del quotidiano, dalle aree pubbliche a quelle private, un confronto tra diversi approcci progettuali e differenti spunti d’innovazione. Un’occasione di confronto tra imprese e idee innovative, nuovi designer e modi futuri di concepire lo stare all’aperto.

HO FATTO SPLASH!
Un nuovo concorso per architetti e designer dedicato alla progettazione dei futuri stabilimenti balneari secondo un concept diviso in 5 focus precisi: Wellness, Bagno, Food, Design, Bambino.

L’appuntamento con SUN è dal 16 al 19 ottobre 2008 alla Fiera di Rimini.

Luglio 2008

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

I DATI CONCLUSIVI DI SUN 2008

SUN E POLI.DESIGN PER LA FORMAZIONE DEI GIOVANI

SERGIO ROSSI CI SPIEGA 2WORK

IL SITO DI SUN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!