Search form

EIMA Green 2014 si conferma

eima2014-post-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Che l’Eima di Bologna sia una grande e importante esposizione di macchine agricole non ci sono mai stati dubbi. Federunacoma, la federazione delle industrie produttrici, ha sempre fatto un ottimo lavoro e l’Eima è da tanti anni un punto di riferimento internazionale per il mercato dell’automazione agricola.

In questo grande ambito agricolo le macchine per la cura e la manutenzione dei giardino possono essere considerate come le sorelline minori, più piccole ma certamente non meno importanti nell’ambito della grande famiglia verde. Per anni infatti lo specifico comparto del giardinaggio è stato all’interno di Eima sotto l’insegna di Eima Garden, fino a che nel 2007 venne deciso di percorrere una strada diversa: Eima Garden sparì e al suo posto apparve Expo Green, non più in concomitanza con la sorella maggiore, Eima, quindi biennalmente negli anni pari, bensì da sola, in settembre e negli anni dispari. Fu un vero disastro e dopo la seconda edizione, nel 2009 l’esperienza Expo Green venne sospesa lasciando spazio alla nascita, nel 2010, a Demogarden, manifestazione itinerante, annuale, dedicata alle macchine per il giardino.

Nel 2012 la Fiera di Bologna riportò saggiamente il comparto delle macchine per il giardino all’interno di Eima proponendo al mercato Eima Green. Noi di Bricoliamo visitammo nel 2012 questa nuova esperienza e la definimmo un ottimo esordio.

In questa edizione 2014 (12 – 16 novembre) abbiamo trovato in Eima Green ulteriori miglioramenti. Certamente mancano ancora alcuni marchi importanti, tra questi quelli che partecipano a Demogarden, però il clima che si respirava nei corridoi dei Padiglioni 33 e 34, il significativo afflusso di operatori e la soddisfazione che abbiamo registrato presso gli espositori con cui abbiamo parlato, non possono che deporre a favore di Eima Green e del suo, riteniamo probabile sviluppo nel corso delle prossime edizioni.

IL FILMATO DEL PRIMO GIORNO DI EIMA GREEN 2014

Naturalmente non abbiamo dati relativi alla quantità e alla qualità dei visitatori perché mentre stiamo scrivendo la fiera è ancora in corso, però, per quello che abbiamo potuto vedere durante la nostra visita del 12 novembre, primo giorno di manifestazione, è che ci sono tutte le premesse per confermare questa edizione 2014 come edizione di successo. Per prudenza però aspettiamo i dati conclusivi.

Ricordiamo, per concludere, che i giorni 14,15 e 16 novembre la manifestazione sarà aperta al pubblico degli hobbisti verdi. Il costo del biglietto di ingresso è di 14 euro, non pochi, ma per chi avesse in previsione l’acquisto di una macchina per il giardino (un rasaerba, un decespugliatore o quant’altro) potrebbero essere ben spesi.

Novembre 2014

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495