Search form

Da progetto a azienda: Fattelo

fattelo-lamp-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Abbiamo già avuto modo di parlarvi dei ragazzi di Fattelo (vedi nella Rotta di Navigazione) e della loro 01Lamp, un’idea nata circa un anno fa, una lampada di design costruita con una scatola di cartone per la pizza che, passo dopo passo sta consentendo di trasformare Fattelo in un’azienda.

In un’Italia difficile, stretta dalla crisi, assillata dalla burocrazia e condizionata dalle pratiche clientelari, i quattro giovani di Fattelo hanno usato internet in tutte le sue potenzialità, senza trascurare la presenza ad eventi e fiere in cui presentare la loro 01 Lamp facendola “toccare con mano” e facendosi conoscere personalmente da operatori e consumatori potenzialmente interessati.

Il momento più importante, che ha consentito la trasformazione di Fattelo da un progetto in una Società a Responsabilità Limitata Semplificata con un capitale sociale di 996 euro, è stato la campagna di crowdfunding (letteralmente “finanziamento pubblico”, da non intendere però come “statale”, non sia mai, ma come finanziamento da parte del pubblico, della gente) lanciata sul portale Eppela con un obbiettivo di raccolta di 5.000 euro. Tale obbiettivo è stato raggiunto e superato (6.403 euro) grazie al libero sostegno di 94 persone che hanno apprezzato l’idea e hanno deciso di offrire il proprio concreto contributo.

Da questo autunno 2013 Fattelo oltre che con il proprio sito web e con la presenza in tutti i più importanti social network, ha deciso di creare un ulteriore legame con il proprio pubblico aprendo un blog, con il quale potersi confrontare e poter condividere le esperienze fatte sia sul fronte del design e della progettazione ma, a questo punto, anche quelle maturate riguardo alla nascita di una start up quale è Fattelo.

Considerando l’avvicinarsi del periodo natalizio vi suggeriamo la 01 Lamp in quanto regalo originale per persone originali. Esistono due modalità: procurarsi una scatola per la pizza, andare nel sito di Fattelo, scaricare gratuitamente il cartamodello e sulla base di questo disegnare, tagliare, piegare fino ad ottenere la 01 Lamp; oppure ordinarla direttamente ai ragazzi di Fattelo, i quali per il costo di 40 euro vi spediranno una simpatica valigetta che contiene tutti gli elementi, già tagliati e fustellati, compresa la parte elettrica e una lampada a led, per poter agevolmente montare la 01 Lamp.

Per chi, come San Tommaso volesse metterci il naso, i ragazzi di Fattelo hanno organizzato durante il mese di dicembre tre workshop a partecipazione gratuita in tre diverse città per mostrare la loro 01 Lamp e per costruirla insieme alla gente. Ecco date e luoghi: 1 dicembre, Castel Maggiore (Bologna); 7 dicembre, SpazioIF (Roma); 14 dicembre, Jes! Day (Jesi).

Chiudiamo riportando il loro invito che ci sembra quanto mai efficace: “Fin dall’alba dei tempi, l’uomo ha sempre avuto la capacità di scoprire il mondo attraverso le proprie mani e plasmarlo a proprio piacimento. Non lasciate che il vostro pollice opponibile si riduca alla sola funzione di premere la barra spaziatrice sulla tastiera, venite a costruirvi la vostra 01Lamp!

Novembre 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495