Search form

DA ORTICOLARIO AL CHELSEA FLOWER SHOW

anna_stefano_portrait_chelsea_a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Il Chelsea Flower Show, inaugurato martedì 21 dalla Regina Elisabetta e dal Principe Harry, è probabilmente la più prestigiosa rassegna di florovivaismo e floricoltura esistente al mondo. Con i suoi cento anni di storia, compiuti proprio in questo 2013, accoglie ogni anno oltre 150 mila visitatori (forse tutti gli eventi e fiere dedicati al garden in Italia non raggiungono, sommati, questa cifra di visitatori), con la chiusura della vendita dei biglietti settimane prima dell’inaugurazione.

In un contesto tanto prestigioso è con orgoglio che apprendiamo la notizia che l’anima creativa dell’edizione 2012 di Orticolario (la manifestazione italiana che più si avvicina alle caratteristiche di evento del Chelsea Flower Show) ha vinto, negli award assegnati quest’anno, la medaglia di bronzo nella categoria Fresh Garden, dedicata alle opere più originali e inedite. Stiamo parlando del “giardiniere coraggioso” Stefano Passerotti (coordinatore del gruppo dei creativi di Orticolario 2012) e della garden designer Anna Piussi (vincitrice a Orticolario 2012 della categoria “Migliore allestimento del giardino”), ritratti nella foto in alto.

Il progetto che ha portato i nostri italiani sul podio si chiama “The Sonic Pangea Garden” ed è ispirato dal mito classico: si tratta di una foresta incantata tappezzata di piante. Una radura all’interno del bosco sacro rivela un altare al dio dei boschi, Pan, e una chaise-longue circolare, sacra a Gea, la Madre Terra.

Al successo del progetto ha contribuito anche il compositore Francesco Mantero che ha curato l’ambientazione sonora di “The Sonic Pangea Garden“. Anche Francesco Mantero fu tra i protagonisti di Orticolario 2012 realizzando le ambientazioni sonore della manifestazione e aggiudicandosi così una menzione speciale.

Maggio 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495