Bricoliamo.com

CONCORSI INTERNAZIONALI ROSE NUOVE DI MONZA

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

L’appuntamento con il fascino delicato delle rose di Monza è fissato per venerdì 21 maggio al Roseto “Niso Fumagalli” della Villa Reale di Monza. Proseguendo una tradizione di 47 anni, i Concorsi Internazionali per Rose Nuove sono diventati tra i più importanti al mondo. Sono indetti dall’Associazione Italiana della Rosa, fondata da Niso Fumagalli (figlio di quell’Eden Fumagalli che, fodatore della Candy, nel 1946 presentò la prima lavabiancheria italiana) nel 1963 e oggi presieduta dal figlio Silvano, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza e con il patrocinio di Candy Group.

Per la prima volta, la premiazione dei Concorsi si terrà nei saloni d’onore della Villa Reale: il fasto e l’eleganza della Villa completeranno così la bellezza e il profumo delle rose.

Quest’anno, le rose nuove in concorso sono 69, di cui 27 nella categoria delle Ibride di Tea e Grandiflora, 24 Floribunde, 8 Arbustive (Shrub). La maggioranza dei vivaisti sono francesi (nove): la Francia ha una grande tradizione nelle rose nuove e nelle vittorie ai Concorsi di Monza. Gli italiani sono cinque, confermando così la crescita nelle presenze registrata nell’ultimo triennio. Gli altri Paesi rappresentati sono Belgio, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera..

I Concorsi di Monza hanno da sempre affiancato alla rosa la presenza femminile. Quest’anno, la madrina è Xian Zhang, giovane direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica “Verdi” di Milano. Nata in Cina nel 1973, è stata la prima donna a dirigere nella sala principale della Staatskapelle di Dresda e collabora ancora con la New York Philarmonic Orchestra, di cui era diventata direttore associato nel 2005.

Il Comune di Monza ha confermato l’organizzazione di una serie di manifestazioni per valorizzare e aprire il Roseto a un pubblico sempre più vasto trasformandolo nel palcoscenico di eventi e spettacoli musicali e culturali organizzati in collaborazione anche con l’Associazione Amici del Verde. L’Amministrazione Comunale di Monza ha indetto il “Premio Città di Monza” per la migliore rosa per l’arredo urbano.

Aprile 2010

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!