Bricoliamo.com

SI RIPARLA DI DESIGN E AUTOPRODUZIONE

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torino conferma la sua attenzione alle nuove tendenze del design orientate all’autoproduzione. Questo nuovo e dinamico spirito torinese lo abbiamo già visto e raccontato il luglio scorso (vedi nella Rotta di Navigazione) in occasione Festival Architettura in Città, che vide, tra gli altri, la partecipazione del progetto di autocostruzione della casa-mobile Marie Von Blanche, sponsorizzato da Brico Io, lo ritroviamo oggi con Operae, la mostra mercato interamente dedicata al design autoprodotto che si terrà dal 4 al 6 novembre in tre diversi luoghi nel centro di Torino.

Protagonisti di Operae 2011 saranno i designer nazionali e internazionali, alcuni affermati studi e molti giovani progettisti determinati a mostrare il loro lavoro sia al grande pubblico, che agli operatori, in particolare i buyers internazionali, i gestori di shop on line e i proprietari dei principali negozi di design e arredamento della città che già pongono una particolare attenzione all’autoproduzione. Un’importante e interessante opportunità per conoscere e approfondire questa nuova tendenza dell’autoproduzione, definita con grande precisione da Alessandro Mendinienergia creativa non organizzata”. Sta proprio in questa non organizzazione, in questo non appartenere alle convenzioni che il design dell’autoproduzione si distingue.

Per noi del bricolage Operae è un appuntamento che ci consente di confrontarci con nuove idee e con un nuovo modo di interpretare la nostra voglia di autocostruire, per piacere o per necessità, gli oggetti che servono alla nostra casa e alla nostra famiglia. Con l’aiuto dei giovani designer il bricolage può uscire dal ghetto della cantina e del box, per riappropriarsi di quella dignità che merita, per tradizione e per cultura.

Nel mondo del bricolage creativo al femminile esistono già esperienze di donne o gruppi di donne che hanno trasformato il loro hobby in professione: hanno imparato perfettamente le tecniche, ma al contempo hanno affinato un gusto che potesse essere vendibile in quanto prodotto gradito a tutti, o quanto meno a molti. Questo processo nel bricolage al maschile, fatto di legno e di elettroutensili, è più difficile ed è per questo motivo che la tendenza dell’autoproduzione di design e di iniziative come Operae risultano essere particolarmente interessanti.

Operae è promossa dalla Torino Design Week ed è inserita nella rassegna Contemporary Arts Torino Piemonte, la manifestazione che da anni caratterizza la stagione autunnale delle arti contemporanee con la programmazione di eventi relativi alle arti visive, alla musica, al teatro, al cinema e alle performing arts e oggi, sempre di più, anche al design.

Settembre 2011

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!