Bricoliamo.com

IL GIOCOLIERE VIRALE DI OBI

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Era il 30 ottobre 2007 quando OBI decise di sciogliere il dilemma che stava animando molti forum e blog nella rete. Il celebre giocoliere che librando in aria dei martelli conficcava un chiodo in una trave sopra di lui era protagonista di un filmato amatoriale, oppure era frutto dell’abilità creativa di un’agenzia? Buona la seconda: l’agenzia era la DSG (Dialog Solutions GmbH) di Amburgo, specializzata in marketing virale e il cliente era OBI, presente nel filmato con il proprio marchio ben evidente su un secchio.

Il filmato ebbe da subito un grande successo virale e fu scaricato da milioni di utenti in tutto il mondo. Ancora oggi il filmato è presente in YouTube e continua ad essere scaricato.

Il seguito di questa operazione di marketing fu il lancio di uno spot televisivo dove il martello, nelle mani di tante persone diverse, scandisce il ritmo di un accattivante motivetto. Era uno spot della serie “Je OBI, desto mehr – Genial” con la quale OBI ha giocato con simpatia sui prodotti che quotidianamente commercializza precorrendo in qualche modo i tempi sulle tendenze virali oggi così attuali e ricercate.

Settembre 2010

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!