Search form

Bricoday apre alla ferramenta

bricoday-ferramenta-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Ne avevamo già dato annuncio prima dell’apertura dell’edizione 2014 del Bricoday con un intervista a Maurizio Casolaro, l’organizzatore, ora la notizia è definitivamente ufficiale. L’anno prossimo Bricoday sarà affiancato da un evento del tutto simile, che probabilmente si chiamerà Hardware Forum, e che porterà ad un’estensione della manifestazione nella sua globalità da uno a due giorni di durata. La parte dedicata alla ferramenta sarà organizzata in collaborazione con la Fiera di Colonia, titolare di quell’Eisenwarenmesse, che a tutt’oggi è la fiera internazionale più importante al mondo per il settore della ferramenta.

Nel filmato l’annuncio ufficiale, in apertura del convegno del Bricoday 2014, di Maurizio Casolaro e Thomas Rosolia, amministratore delegato di Köln Messe Italia.

Sarà una vera opportunità per Bricoday e per il mercato? Parafrasando Lucio Battisti possiamo dire che “lo scopriremo solo vivendo”, certo è che l’operazione ha il sapore dell’azzardo, dopo il successo dell’edizione 2014, che ha decretato un eccellente livello di maturità del Bricoday metterlo in gioco alla ricerca di uno sviluppo che coinvolge un settore difficile come è la ferramenta ci sembra una scelta davvero importante.

Certamente l’organizzazione avrà fatto tutte le valutazioni del caso e altrettanto certamente un partner come Köln Messe è indubbiamente di altissimo livello e ha tutte le carte in regola per poter mantenere la promessa di internazionalizzazione ricercata dal Bricoday, tuttavia non possiamo fare a meno di porci delle domande.

Siamo sicuri che un Bricoday che è nato e prosperato in quanto evento dedicato alla grande distribuzione del bricolage, possa essere affiancato positivamente da un evento dedicato alla ferramenta e quindi alla distribuzione tradizionale? GSS e dettaglio tradizionale sono antagonisti nella quotidiana sfida commerciale nel mercato: sono due realtà molto diverse, con esigenze diverse e problemi diversi.

Siamo sicuri che le aziende espositrici del Bricoday siano disposte a rinunciare a una delle caratteristiche vincenti dell’evento, cioè quella della durata di un solo giorno? Ascoltando diversi pareri ciò che emerge è proprio un generale apprezzamento del format del Bricoday: stand piccoli e preallestiti e un solo ed intenso giorno. Un format che consente alle aziende espositrici un notevolissimo contenimento dei costi, che in una dinamica di due giorni inevitabilmente lieviteranno.

Infine non si può evitare di considerare che, a fronte dell’unicità del Bricoday, il settore della ferramenta ha già due eventi fieristici di riferimento: l’Eisenwarenmesse prima di tutto, ma anche il Ferexpo di Bergamo che, pur se decisamente dimesso, potrebbe essere un significativo elemento di distrazione, sia per la sua specificità a favore delle ferramenta, ma soprattutto per la sostanziale concomitanza delle date con il Bricoday.

Comunque, noi di Bricoliamo seguiremo l’evolversi degli eventi e vedremo se la gallina dalle uova d’oro, il Bricoday, sarà in grado di partorire un vispo e vitale galletto. Al mercato l’ardua sentenza.

Settembre 2014

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495