Bricoliamo.com

BOSCH MISSIONE AMBIENTE 2010

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Ritorna per la sua terza edizione Missione Ambiente, l’iniziativa ideata e organizzata da Bosch con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sulle tematiche relative all’ecosistema e alla salvaguardia delle risorse naturali. Quest’anno sono 2.500 le scuole primarie coinvolte nel progetto.

In questa edizione, oltre all’ambiente, Bosch porta nelle classi anche la tecnologia e la sperimentazione. Sotto questo aspetto l’iniziativa di Bosch è lodevole soprattutto se si considerano i recenti dati, pubblicati dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università (MIUR), che evidenziano un calo nelle iscrizioni alle facoltà scientifiche dal 2007 a oggi. Iniziative come Missione Ambiente di Bosch creano la possibilità di avvvicinare i più piccoli alla scienza e stimolare la passione per la ricerca.

Le scuole che aderiranno al progetto entro il 15 ottobre, tramite il sito dedicato a Missione Ambiente (vedi nella Rotta di Navigazione), riceveranno una serie di materiali didattici di approfondimento e di sperimentazione legati al tema dell’eco-sostenibilità, fra cui
il kit Laboratorio di Ecologia della linea Scienza&Gioco di Clementoni, partner quest’anno, insieme a Bosch, dell’iniziativa.

Parallelamente al percorso didattico le classi potranno partecipare ad un concorso che mette in palio tre Ecolaboratori e una serie di prodotti Clementoni. Per la gara creativa, gli studenti si trasformeranno in vere e proprie “sentinelle ecologiche” e indagheranno lo stato di salute del proprio territorio, grazie al kit contenente veri impianti di filtrazione delle acque e stick speciali per le analisi ambientali. Gli alunni utilizzeranno i risultati della sperimentazione e della ricerca per realizzare una scheda di salute ambientale. L’elaborato sarà redatto scegliendo la modalità preferita, per esempio utilizzando foto, video, disegni o fumetti, e dovrà contenere consigli, spunti di miglioramento e valutazioni per una condotta responsabile nei confronti dell’ambiente. Tutti gli elaborati dovranno pervenire a Missione Ambiente entro il 31 marzo 2011, tra essi saranno selezionati i vincitori.

Settembre 2010

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!