Bricoliamo.com

BOSCH GARDEN TOUR 2010

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

L’arte topiaria è la tecnica per modellare bossi, siepi e arbusti. Si tratta di una vera e propria arte in cui, quando si esercitano i maestri giardinieri, vengono ottenuti risultati estetici e spettacolari veramente straordinari. A noi poveri mortali che troviamo già difficile il solo sfoltire un cespuglio, Bosch vuole dimostrare che è sufficiente qualche rudimento tecnico per riuscire ad ottenere ottimi risultati. Per questo motivo Bosch metterà a disposizione dei visitatori di alcuni parchi del network Grandi Giardini Italiani (vedi nella Rotta di Navigazione) un vero esperto di arte topiaria, che con l’ausilio, ovviamente, degli elettroutensili per il giardinaggio Bosch, insegnerà a “scolpire” una siepe invitando gli astanti a cimentarsi in prove pratiche.

Questo Bosch Garden Tour, con le dimostrazioni dal vivo, si svolgerà in 4 tappe e in altrettanti prestigiosi giardini italiani. Esattamente:

Reggia di Colorno (PR), dal 23 al 25 aprile;
Villa Carlotta, Tremezzo (CO), dal 29 al 30 maggio;
Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio (VR), il 5 giugno;
Villa Arvedi, Grezzana (VR), dal 10 al 11 luglio.

L’iniziativa è stata promossa da Bosch a seguito di una partnership avviata, per l’anno 2010, con Grandi Giardini Italiani, network di dimore e di giardini di proprietà privata e pubblica, nato 13 anni fa per promuovere il valore artistico e storico dei parchi e dei giardini italiani, incentivando le visite da parte di turisti, appassionati e amanti del verde e dei suoi risvolti culturali e architettonici. Il senso di questa partnership voluta da Bosch con Grandi Giardini Italiani è da ricercare nell’impegno dell’azienda tedesca di diffondere un modo diverso di vivere i propri spazi verdi, affiancando alla didattica del saper fare, ovviamente necessaria, quella cultura, quel rispetto e quell’amore per il verde che solo le grandi e straordinarie opere possono trasmettere. Bosch ha da sempre dimostrato un elevato livello di attenzione nei confronti della tutela ambientale. Per le specifiche attività di giardinaggio, ricordiamo che è stata la prima azienda a proporre gli elettroutensili per il giardino alimentati con tecnologia al litio, cioè a basso impatto ambientale.

Cogliendo appieno l’opportunità creata con la partnership Bosch, oltre alle dimostrazioni di arte topiaria di cui abiamo parlato, sarà anche presente nel tour promozionale di Grandi Giardini Italiani (vedi nella Rotta di Navigazione), che, con il proprio spettacolare tendone, interverrà in 10 importanti fiere florovivaistiche sparse per l’Italia. Per tutti gli appassionati saranno a disposizione informazioni e consigli su come curare al meglio il proprio giardino.

Aprile 2010

Nelle immagini della Galleria Fotografica, qua sotto, tre esempi di applicazione dell’arte topiaria.
1. La sfera di bosso è un vero classico dell’arte topiaria. Ideale per i terrazzi o per adornare gli ingressi dei grandi giardini. La forma sferica è facile da eseguire anche per i meno esperti. Nei garden centers sono disponibili pre-formati guida che facilitano la loro realizzazione.
2. La spirale di bosso è una realizzazione molto elegante e più difficile da eseguire. Si parte dando al cespuglio una forma conica facendo in modo che i rami ruotino intorno al fusto. I rami devono essere tagliati con attenzione in modo che le irregolarità possono essere corrette quando la pianta ricresce.
3. Siepi a forma di orsetti e animali possono fare la gioia dei bambini. Per i più esperti di arte topiaria, ma anche per chi ha un po’ più di manualità sono disponibili nei garden centers pre-formati guida che facilitano la loro realizzazione.

Clicca sulle immagini per vederle ingrandite

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!