Bricoliamo.com

ASSEGNATI I GAROFANI D’ARGENTO 2010

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Quando il 2010 era ormai agli sgoccioli nello splendido Salone degli Specchi del Comune di Giarre (in provincia di Catania), per il 36° anno consecutivo, Carlo Calì, presidente e fondatore dell’Associazione Culturale i Fiori di Giarre e dell’Etna e ideatore del Premio, assegnava i Garofani d’Argento 2010. Si tratta di un Premio prestigioso per il mondo dei florovivaisti, perché riservato a chi ha portato un contributo significativo e concreto allo sviluppo del florovivaismo nazionale. Inoltre, tramite il Garofano d’Argento il florovivaismo e le imprese siciliane, in particolare etnee, hanno avuto modo di conoscere e farsi conoscere in ambito nazionale e internazionale.

L’importanza del Premio si è evidenziata in tutta la sua forza quando, nel 2008 al quinto Florum svoltosi a San Marino è stato organizzato il primo incontro internazionale dei Garofani d’Argento (ben 350), con la consegna a Carlo Calì, da parte di Mara Verbena e di Nancy Laws (Nazioni Unite) di un “Super Garofano d’Argento”.

Dopo il saluto di Carlo Calì e del vice-sindaco di Giarre, Leonardo Cantarella, che hanno sottolineato quanto importante sia oggi il florovivaismo etneo, siciliano e mediterraneo nel contesto europeo, Melo Nicodemo, da molti anni presentatore e cerimoniere del Garofano d’Argento, ha letto un messaggio di saluto di Silvano Frigo, presidente del Consorzio dei Fiori Tipici del Lago Maggiore e rappresentante per l’Italia della IPM (Internationale Pflanzenmesse) di Essen.

Si è quindi proceduto con l’assegnazione del Garofano d’Argento 2010, in tutte le sue sezioni. Tre sono le sezioni del Garofano d’Argento e sono dedicate a Ignazio Continella, pioniere del florovivaismo etneo e siciliano, Franco Locatelli, pioniere del florovivaismo italiano ed europeo e ad Antonella Matacera, la mitica e appassionata responsabile dell’Ufficio stampa di Euroflora e della Fiera di Genova. Ecco l’elenco dei premiati di ciscuna sezione.

IL GAROFANO D’ARGENTO.
PREMIO INTERNAZIONALE ALLA PROFESSIONALITA’ FRANCO LOCATELLI

Premiati:

Salvo Barbagallo, preside della Facoltà d’Agraria dell’Università di Catania e direttore del Dipartimento regionale degli interventi infrastrutturali per l’agricoltura. “Per l’impegno, la disponibilità e la sensibilità che ha dimostrato nei confronti dell’Agricoltura e del Florovivaismo Etneo”.

Cafiero Catello, direttore della Cooperativa Flora Pompei di Castellammare di Stabia. “Per il fattivo e concreto contributo allo sviluppo della floricoltura partenopea e come membro dell’Associazione Piante e Fiori d’Italia e del Tavolo Florovivaistico per il contributo allo sviluppo del florovivaismo italiano e internazionale”.

Paolo Lombardi, presidente della Fiera di Genova e di Euroflora 2011. “Per il contributo alla progettazione e all’organizzazione di Euroflora 2011, la grande vetrina del florovivaismo italiano e internazionale, che si svolge ogni 5 anni e promuove la conoscenza dei fiori e delle piante presso il grande pubblico ma anche lo scambio di conoscenza a livello degli operatori di tutto il mondo”.

Moritz Mantero, presidente di Sogeo e organizzatore di Orticolario, la manifestazione dedicata all’eccellenza del florovivaismo che si svolgerà a Villa Erba di Cernobbio dal 30 settembre al 2 ottobre 2011. “Per la grande passione dimostrata da sempre per i fiori e le piante e per il lavoro di ideazione e progettazione di Orticolario, una mostra promozionale-educativa che ha portato nel settore florovivaistico concetti formativi innovativi che hanno riscosso un grande successo di pubblico e un notevole interesse presso gli operatori”.

Alberto Manzo, responsabile del Tavolo Florovivaistico del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. “Per il contributo decisivo, in qualità di responsabile del Tavolo Florovivaistico, all’approvazione del Piano Florovivaistico Nazionale, creando quindi le condizioni affinché il settore abbia il giusto riconoscimento presso la pubblica amministrazione e i presupposti affinché le produzioni florovivaistiche nazionali possano svilupparsi”.

Michele Milazzo, vice-Sindaco del Comune di Marsala. “Per il contribuito dato allo sviluppo della produzione florovivaistica marsalese e, con il supporto dato al Congresso dei Giovani Florovivaisti Europei, alla formazione e promozione del florovivaismo siciliano e internazionale”.

IL GAROFANO D’ARGENTO.
PREMIO INTERNAZIONALE DI GIORNALISMO IGNAZIO CONTINELLA

Premiato:
 
Orazio Vecchio, giornalista del quotidiano “La Sicilia”, di Catania. “Per la passione con cui descrive la notizia, sfrondandola da ornelli inutili e superflui”.

IL GAROFANO D’ARGENTO.
PREMIO INTERNAZIONALE ANTONELLA MATACERA LA DONNA E IL LAVORO

Premiati:

Mariangela Cattaneo, coordinatrice Nazionale Florovivaismo Confederazione Italiana Agricoltori, Vice-presidente sezione Piante e Fiori del Copa-Cogeca. “Per l’impegno profuso per lo sviluppo della Floricoltura italiana e in particolare per la difesa degli interessi dell’intera categoria a livello Europeo”.

Emanuela Ciancio, imprenditrice agrumicola di Catania. “Per il successo riscosso nella sua attività in cui ha profuso sempre impegno, passione e voglia di sperimentare”.

Gabriella Lantero, fiorista arredatrice “I fiori parlano” di Sanremo e autrice del libro “Floating Flowers”. “Per aver contribuito con la sua professionalità a far conoscere e ad apprezzare non solo la bellezza dei fiori ma anche l’arte, il gusto e la cultura italiana nel mondo”.
Nella Speciale, imprenditrice di Giarre (il premio è stato ritirato da Sara Barbagallo). “Per il lavoro svolto nel settore agrumicolo con la produzione di macchine agricole che hanno rappresentato un balzo in avanti facilitando il lavoro di raccolta
”.

Gennaio 2011

Clicca sulle immagini per vederle ingrandite

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!