Search form

Appuntamenti di primavera

parchi-primavera-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Dopo un inverno prolungato con qualche nevicata persino a Pasqua, è finalmente arrivata la Primavera. Gli oltre 1000 parchi e giardini del network Il Parco più Bello d’Italia ci segnalano uno sbocciare di eventi davvero interessanti e suggestivi. Ecco quindi una selezione delle manifestazioni più importanti da segnare in agenda.

Iniziamo con un classico: Tulipanomania al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR). Nei mesi di marzo e aprile un milione di coloratissimi bulbi sbocceranno sui manti erbosi del parco: un vero e proprio spettacolo della Natura in uno dei parchi naturalistici più straordinari al mondo. Accompagnati a Giacinti, Muscari e Narcisi, 150 varietà di questi fiori tipici dell’Olanda si mostreranno sia in forma naturalizzata, sia in eleganti aiuole create dall’estro del Conte Sigurtà. L’edizione 2013 di Tulipanomania presenterà un’aiuola da Guinness dei primati: una passeggiata fiorita tra i coloratissimi tulipani lunga più di 400 metri.

Per tutto il mese di aprile il parco botanico della Fondazione Minoprio di Villa Raimondi (Como) festeggia la bella stagione con la manifestazione Fiori&Colori, in programma tutte le domeniche fino a fine aprile. I visitatori potranno godere di colorate e splendide fioriture di tulipani, bulbi minori e viole, visitare la serra tropicale, il giardino mediterraneo e l’orto primaverile, oltre naturalmente alle collezioni primaverili arboree e arbustive del Parco, uno dei più ricchi patrimoni botanici lombardi.

Dal 2000 nel parco del Castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi olandesi annuncia la primavera. Anche quest’anno fino al 1 maggio, la XIV edizione di Messer Tulipano trasformerà il parco all’inglese del Castello di Pralormo in un vero giardino incantato che, accanto all’incredibile fioritura di tulipani, accoglierà ranuncoli multicolore e preziose orchidee. 

Da aprile a maggio al Centro Botanico Moutan di Vitorchiano (Viterbo) si rinnova lo straordinario spettacolo delle peonie in fiore, in un tripudio di colori e profumi. Sarà possibile ammirare la più vasta collezione al mondo di peonie cinesi arboree ed arbustive, oltre 200.000 piante e 600 differenti varietà appartenenti a tutte le specie botaniche e ibridi naturali conosciuti.

Un’altra straordinaria fioritura, quella delle rose al Castello Quistini a Rovato (BS). Il parco delle rose riapre al pubblico dal 7 aprile tutte le domeniche e festivi dalle 15,00 alle 18,00. Un itinerario intitolato “Tra rose, storia e leggenda”, che vi guiderà alla scoperta di uno dei primi giardini bioenergetici in Italia, un labirinto di rose che nella sua semplicità rappresenta la storia della rosa fino ai giorni d’oggi; un hortus con una piccola collezione di piante officinali e curative; un antico frutteto che vi porterà alla scoperta di frutti mai sentiti prima. 

Fino al 28 aprile nei Giardini Botanici di Villa Taranto a Verbania si svolge l’ormai tradizionale Settimana del Tulipano, durante la quale il giardino si “accende” di colori con oltre 80.000 bulbose in fiore – fra le quali è protagonista indiscusso protagonista “il tulipano”. All’interno del parco è stato creato un percorso sinuoso, denominato “labirinto del tulipano” ove all’interno sono piantumati a distanza particolarmente ravvicinata, circa 24.000 bulbi, appartenenti ad oltre 65 varietà. Un’impareggiabile visione di colori, luci ed ombre, abbagliano il visitatore durante la visita ed odorose fragranze accompagneranno per tutto il tragitto.

Altro appuntamento irrinunciabile di ogni Primavera, la mostra-mercato di giardinaggio che inaugura la bella stagione sul litorale romano, Primavera alla Landriana, un lungo weekend dedicato ai fiori più belli d’Italia. Dal 19 al 21 aprile oltre centro espositori provenienti da tutta Italia presenteranno le eccellenze nel settore del florovivaismo. Durante la manifestazione sarà possibile visitare i dieci ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto lago circondato dalle rose antiche che in Primavera regalano un magico scenario.

Il 20 ed il 21 aprile sarà un fine settimana dedicato alla cultura del verde nel Parco storico di Villa Litta di Lainate (Milano) con la seconda edizione di Ninfeamus, la mostra mercato con stand di vivaisti, laboratori per piccoli orticultori e visite guidate pensate per far avvicinare grandi e piccoli ai temi della Natura, dell’ecologia e ai comportamenti sostenibili.

Al Castello di Masino a Caravino (TO) da venerdì 3 maggio a domenica 5 il FAI Fondo Ambiente Italiano propone la “Tre giorni per il giardino”: ventiduesima edizione di una delle più importanti e complete esposizioni florovivaistiche internazionali, dedicate ad esperti, appassionati di fiori e amanti della natura. Oltre 160 vivaisti italiani e stranieri accuratamente selezionati presenteranno il meglio delle loro produzioni con tante novità.

Particolarmente ricco di appuntamenti sarà il programma della 9^ edizione di “Rosazzo da Rosa” che si svolgerà all’Abbazia di Rosazzo nei giorni 10, 11 e 12 maggio. Nei tre giorni di manifestazione sono previste conferenze a tema “Roseti a confronto” con lo scopo di presentare al pubblico diverse tipologie di roseti pubblici e privati. Saranno inoltre presenti vivaisti ed espositori con i loro prodotti artigianali che prevedono ogni declinazione della regina dei fiori. Ad accompagnare il tutto la mostra d’arte Rosīs che rimarrà esposta fino a fine giugno, II edizione del Premio RosArtis.

Sabato 25 e domenica 26 maggio, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) sarà teatro di “Rose di maggio” una grande festa pensata in onore di questo affascinante fiore, sinonimo di bellezza ed eleganza, durante la quale sarà possibile scoprire le tante varietà di rose e acquistarle.

Aprile 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495