Search form

ALFREDO RATTI CI HA LASCIATO

Ratti-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Una delle notizie che non avremmo mai voluto dare. Alfredo Ratti, patron insieme al fratello Pierluigi di Rattiflora, un’azienda che è un punto di riferimento per il settore del florovivaismo internazionale, ci ha lasciato a causa di un malore che lo ha colto nelle acque siciliane della spiaggia che abbiamo imparato a conoscere nella serie televisiva dedicata al commissario Montalbano. Era in vacanza con la famiglia. Un bagno ristoratore, l’ultima maledetta nuotata.

Alfredo Ratti lo abbiamo conosciuto, insieme a Moritz Mantero, Arturo Croci e Valter Pironi, in qualità di artefice di Orticolario, la più bella manifestazione dedicata al florovivaismo che abbiamo in Italia. Suo, durante Orticolario, era il Padiglione Centrale del centro espositivo di Villa Erba in cui ogni anno ricostruiva con una maestria e un gusto unici, pezzi di natura. Chi ha avuto la fortuna di visitare Orticolario in questi anni ha avuto modo di lasciarsi suggestionare ed emozionare dagli straordinari e meravigliosi ambienti costruiti da Alfredo Ratti e dal suo staff. Quest’anno stava lavorando alla trasformazione del Padiglione Centrale in una giungla con piante tropicali.

Era una persona straordinaria, dotata di grande sensibilità arricchita da un bagaglio di cultura di primissimo piano. Sapeva mettere a proprio agio chiunque e amava il bello. Giocava con quello che madre natura gli metteva a disposizione, rispettandola, rispettando i suoi fiori e i suoi frutti. Le sue opere e le sue composizioni facevano cultura: erano bellissime certo, emozionavano e coinvolgevano, ma soprattutto trasmettevano contenuti di conoscenza e rispetto.

Lo vogliamo ricordare con alcune scatti fotografici che abbiamo rubato alla sua riservatezza negli ultimi anni di condivisione di momenti belli.

Addio Alfredo. Un ultimo abbraccio da tutto lo staff di Bricoliamo.

Luglio 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495