Bricoliamo.com

ABILMENTE PRIMAVERA A VICENZA

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Abilmente è una delle manifestazioni fieristiche di riferimento per il mondo dell’hobby creativo. Si tiene alla Fiera di Vicenza dal 3 al 6 marzo 2011 e, come nelle passate edizioni ci darà modo di individuare le tendenze e le ultime novità nel mondo dell’hobbistica creativa in tutte le sue declinazioni. Gli espositori presenteranno tutte le novità nel mondo dei materiali (tessuti, carte, colori, filati, perle e perline, ecc.) e delle tecniche (cucito creativo, ricamo, patchwork, découpage, scrapbooking, country-painting, e molto altro ancora).

Elemento distintivo della manifestazione è quello di essere una fiera-laboratorio con corsi e dimostrazioni che si tengono presso gli stand e gli Atelier: ne sono previsti oltre 1000 ai quali si può partecipare nei 4 giorni di apertura della manifestazione.

Interessante è proprio la formula degli Atelier dove la dimensione laboratoriale e quella espositiva si fondono, diventando veri e propri set–laboratori con ambientazioni suggestive di grande impatto. Ecco gli Atelier Creativi previsti per questa edizione di Abilmente Primavera.

Atelier “Il viaggio nel colore”, organizzato da Stamperia by Box, sarà un affascinante viaggio nel mondo del colore: i visitatori potranno liberare la propria creatività lasciandosi guidare dalle emozioni suscitate dai vari ambienti in cui si articola l’atelier.

Atelier “Moda fai-da-te: bijoux&accessori”: nel dinamico spazio espositivo, note creative presenteranno inediti bijoux e accessori d’abbigliamento, tutti rigorosamente “hand made”! Le artiste Eleonora Battaggia (in arte Caracol), Patrizia Brusoni, Anna Carella, Donatella Ciotti, Patrizia Bottaz Civran, Angela Fattori, Giulia Rizzo (in arte Gifelt), Cristina Sperotto e Wilma Strabello esporranno le loro originali creazioni. Lo spazio sarà vivacizzato da un evento ideato da Luisa De Santi, in arte Crochetdoll, dal titolo “Tutte pazze per il crochet”. La designer propone la realizzazione di originali capi d’abbigliamento e accessori recuperando vecchi centrini all’uncinetto, riattualizzati attraverso l’uso di nastri, filati ed altri coloratissimi materiali. Verranno proposti inoltre capi creati per l’occasione e realizzati con l’assemblaggio di centrini nuovi ed attualizzati nell’uso del colore.

Atelier “Creare con la carta: lui&lei a tavola”: in una suggestiva ambientazione, le aziende produttrici selezionate, presenteranno delle originali proposte di utilizzo della carta sul tema della tavola per la coppia.

“Atelier del Patchwork”: sempre presente, in ogni edizione, il patchwork è uno dei grandi protagonisti di Abilmente. In questa edizione saranno due gli atelier dedicati al mondo del quilting, che annovera un numero sempre crescente di appassionate. L’Atelier “Patchwork & Unità d’Italia”, organizzato dall’Associazione Nazionale QuiltItalia, trae ispirazione dalle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia per proporre una selezione di quilt provenienti da tutte le regioni. L’Atelier “Patchwork&colore”, organizzato dall’associazione “Casa patchwork e Quilting”, propone il colore usato nel mondo del patchwork in tutte le possibili declinazioni, in una chiave interpretativa nuova. Entrambe le aree saranno animate da numerosi corsi e dimostrazioni.

“Atelier delle Tinte Naturali”: organizzato in collaborazione con l’Associazione Tintura Naturale “M. E. Salice” offre, alle visitatrici più curiose, l’opportunità di scoprire ed apprendere le tecniche per tingere tessuti e filati con erbe, arbusti, frutta e ortaggi, ottenendo tinte e sfumature di grande effetto.

“HFT presenta: Aurifil, il filo d’autore”: organizzato in collaborazione con HFT Distribution, l’Atelier mette in luce le valenze espressive del filo, materiale protagonista del mondo del patchwork e del cucito creativo. Giochi a premi coinvolgeranno i visitatori in una divertente area dimostrativa.

Atelier “Bernina Inspiration: una coperta per Emergency ”: una maratona del cucito organizzata da Bernina Italia in collaborazione con Emergency per realizzare tante coperte, un modo divertente per imparare a cucire, pensando agli altri, personalizzando le formelle che compongono le coperte.

Saranno inoltre allestite due mostre molto interessanti.

“Top Ten” mostra di patchwork: la mostra, ospitata lungo il colonnato dei padiglioni della Fiera di Vicenza, mette sul palcoscenico 10 quilter (cinque per il filone del contemporaneo e cinque per il tradizionale) selezionate dall’Associazione Nazionale Quilt Italia, che rappresentano oggi il mondo del patchwork italiano. Esporranno le opere di patchwork tradizionale le quilter Maria Cancella, Gabriella D’Errico, Rita Frizzera, Giuliana Nicoli e Annalisa Panerai Riccardi, mentre rappresenteranno il filone contemporaneo le quilter Teresa Gai, Marianna Fruhauf, Pia Puonti, Sandra Reford e Giovanna Usai.

“Tessuto & Design”. La mostra che verrà allestita al centro del padiglione fieristico, organizzata in collaborazione con 01Fabrics, Coats Cucirini e HFT Distribution, metterà in luce le valenze espressive dei tessuti, stimolandone un uso innovativo.

Il costo del biglietto di ingresso ad Abilmente Primavera 2011 è di 11 euro.

Febbraio 2011

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!