Bricoliamo.com

9° RADUNO DI BONSAI E SUISEKI

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Anche quest’anno, nei due week end compresi tra il 10 e il 19 settembre ritorna il Raduno Internazionale del Bonsai e Suiseki, giunto alla sua nona edizione. Si terrà, come sempre, nella meravigliosa sede di Parabiago (MI) della Crespi Bonsai, sulla SS del Sempione, 35. Ideato nel ’95 da Crespi Bonsai, il Raduno è divenuto negli anni la formula più imitata in tutta Europa, ma che si distingue per la ricchezza dei contenuti, la qualità e l’impostazione dei programmi presentati.

Il Raduno Internazionale del Bonsai e Suiseki ospita quest’anno la mostra concorso Amatori a Confronto (dedicata a tutti gli appassionati) durante il primo week-end, dal 10 al 12 settembre, mentre le mostre concorso Crespi Bonsai Cup e Crespi Shohin Cup (dedicate ai collezionisti e ai professionisti) durante il secondo week-end, dal 17 al 19 settembre. Dal 10 al 19 settembre, invece, saranno ospitate le mostre Crespi Suiseki Cup e Crespi Pot Cup. Il Raduno ospita bonsai, suiseki e vasi di importantissime collezioni europee, ponendosi nel panorama bonsaistico come punto di riferimento per tutti coloro che ruotano attorno all’affascinante mondo degli alberi e delle pietre in miniatura. Inoltre sarà possibile visitare il Museo del bonsai con il suo “millenario” davvero spettacolare. Gli ospiti d’onore di quest’anno sono: Kentaro Shino, Nobuyuki Kajiwara, Masakuni Kawasumi III, Willi Benz, Alberto Lavazza, Antonio Ricchiari, Edoardo Rossi e Gaetano Settembrini.

Il programma dei due week end (venerdì 10 – domenica 13 e venerdì 17 – domenica 19) è veramente ricchissimo, quindi per un approfondimento su contenuti e orari vi rimandiamo al sito Crespi Bonsai (vedi nella Rotta di Navigazione qui a fianco). Ci limitiamo a sottolineare che la manifestazione, oltre naturalmente a rappresentare l’apoteosi del bonsai e della cultura millenaria insita in esso è anche un importante appuntamento per scoprire e approfondire la conoscenza della cultura giapponese in tutte le sue sfaccettature. Infatti nel programma della manifestazione troviamo anche appuntamenti in cui si parla di Manga, il fumetto giapponese; di realizzazione di fori di carta washi con Miyako Kato; di introduzione alla lingua giapponese; di Irezumi, l’arte giapponese del tatuaggio; di Soba, i tipici spaghetti giapponesi di grano saraceno; di arte della presentazione dei cibi in tavola; di arti marziali con la famosa Katana, arma micidiale resa tale da un lungo procedimento di forgiatura di tradizione secolare e di molto altro ancora.

Settembre 2010

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!