Bricoliamo.com

27 MILA VISITATORI ALLA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA 2012

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Considerando il prestigio e la considerazione (oltre 80 mila abbonati) della rivista Vita in Campagna e il successo della prima edizione, possiamo dire che l’ampia conferma arrivata con la seconda edizione, che ha chiuso i battenti l’1 aprile scorso, era assolutamente prevedibile. 27 mila sono stati gli appassionati che hanno varcato i cancelli del centro espositivo di Montichiari (BS) per visitare la Fiera di Vita in Campagna, il 10% in più rispetto alla prima edizione dello scorso anno. Anche gli espositori sono sostanzialmente raddoppiati, tant’è che se l’anno scorso la Fiera occupava un solo padiglione, quest’anno ne ha occupati due e mezzo. I prodotti esposti coprivano tutte le possibili esigenze di qualsiasi appassionato dei tre temi fondamentali della manifestazione: il terreno agricolo, l’orto e il giardino. Si andava dalle macchine, alle sementi, ai fertilizzanti, fino naturalmente alle piante, ai fiori e agli animali da fattoria. Tutto quanto occorre a chi coltiva per passione e non sono pochi (vedi nella Rotta di Navigazione l’articolo dedicato alla ricerca Nomisma sugli “Agricoltori e giardinieri per passione”).

Per avere un’idea migliore di quella che è stata questa edizione della Fiera di Vita in Campagna vi lasciamo ad un filmato che abbiamo realizzato durante il giorno di apertura (venerdì 30 marzo).

Oltre ai prodotti la Fiera è stata anche un’occasione per approfondire vari temi di interesse generale e per fugare dubbi a tutti gli appassionati intervenuti. Nelle aree della Fiera dedicate alla Fattoria e al Frutteto c’erano 14 esperti di Vita in Campagna che hanno risposto alle domande e hanno fornito indicazioni e consigli utili. Le zone orto e giardinoleggiamo dal comunicato stampa diramato al termine della Fiera – hanno visto un afflusso non stop: le richieste hanno spaziato dalle tecniche più efficaci per concimare e preparare il terreno alle indicazioni sulle varietà da utilizzare. Tra le nuove tendenze, in voga dal momento che sempre più spesso chi ha un giardino ne dedica una parte per l’orto, l’inserimento sia di piante da orto sia di fiori. Nell’area frutteto gli argomenti più trattati sono stati: gli innesti e la potatura, con numerose richieste di consigli per gestire gli alberi e risolvere i problemi della loro coltivazione.

Tutto esaurito nei sei corsi di introduzione all’assaggio di olio organizzati il sabato dall’Aipo (Associazione interregionale produttori olivicoli) di Verona. Molto seguita l’attività delle Fattorie didattiche del Consorzio Agrituristico Mantovano, che ha insegnato ai bimbi a produrre pane e polente ed è culminata domenica con la realizzazione di spaventapasseri.

Sulla base delle richieste dei visitatori si possono individuare alcune tendenze: molto apprezzati, per esempio, i ciliegi, i peschi e gli albicocchi per il frutteto familiare. Al posto di oleandri o di piante tradizionali per la casa, aumenta il numero di chi preferisce tenere sul balcone un alberello da frutta o in vaso. A conferma della sensibilità ambientale, notevole è stato l’interesse per i biotrituratori per il compostaggio e per i silenziosi rasaerba e le motoseghe alimentati a batteria. Nell’ambito delle macchine per il giardino una particolare curiosità è stata suscitata dai rasaerba-robot proposti per tagliare i prati fino a 2.000 mq di estensione. Interesse anche per i prodotti per difendersi da formiche e zanzare (in fiera non solo prodotti ma anche una pianta, la Catambra, con funzione repellente): tra le particolarità uno scaccia-talpe eolico e tappi trappola per la difesa ecologica dei frutteti.

Aprile 2012

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!