Bricoliamo.com

2 OTTOBRE: LA FESTA DEI NONNI

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

2 OTTOBRE: LA FESTA DEI NONNI

Riconosciuta istituzionalmente dal Parlamento Italiano con la legge 159 del 31 luglio 2005, anche quest’anno, nella data del 2 ottobre, si tornano a festaggiare i nonni. La Festa dei Nonni 2009 è caratterizzata da un’iniziativa promossa dall’Ufficio Olandese dei Fiori, in collaborazione con Fondazione Champions for Children, la Fondazione Don Carlo Gnocchi e la Fondazione I Felini, che ha lo scopo di celebrare tutti gli anziani con un gesto di solidarietà in occasione del Seniorday, Giornata Internazionale dell’Anziano, l’1 ottobre, e della Festa nazionale dei Nonni il 2 ottobre.

L’iniziativa si chiama “Un fiore per un’avventura” e il suo svolgimento e finalità sono molto semplici: tutti coloro che acquisteranno, nei giorni 1 e 2 ottobre, un fiore o una pianta in uno dei fioristi o garden center che hanno aderito al richiamo delle tre associazioni benefiche (l’elenco lo trovate qui a sinistra nei File Allegati), riceveranno in omaggio il libro “I Felini e la Festa dei Nonni”, una favola dedicata agli anziani, al loro ruolo all’interno della società e al loro importante bagaglio di esperienza da trasmettere, che li rende a pieno titolo “nonni di tutti”. Le tre fondazioni benefiche, rivolte al sostegno degli anziani e dei bambini bisognosi, riceveranno parte dei proventi ottenuti.

L’Ufficio Olandese dei Fiori dedica da tempo grande attenzione al tema del rapporto tra le generazioni – commenta Charles Lansdorp, rappresentante per l’Italia dell’Ufficio Olandese dei FioriGià dal 2000 infatti il nostro ente si è fatto promotore della Festa dei Nonni, insieme agli altri membri dell’omonimo Comitato, attraverso la creazione di un concorso letterario per ragazzi dedicato al tema dei nonni e dei fiori. Un fiore per un’avventura è la più recente iniziativa benefica promossa dall’Ufficio Olandese dei Fiori per sottolineare l’importanza del dialogo tra le generazioni e del ruolo sociale rivestito dagli anziani”.

Non dobbiamo fare altro che ‘ritornare’ ai valori della famiglia e della natura – afferma Clarence Seedorf, Presidente di Champions for ChildrenSono convinto che la Festa dei Nonni sia molto importante per avvicinare le generazioni e che i fiori e le piante siano una parte essenziale dell’ambiente e della qualità della vita. Ho avuto la fortuna di crescere in ampi spazi verdi e vicino a persone anziane e come ben sapete gli anziani sono i nonni di tutti.”

Siamo riconoscenti ai promotori di questa iniziativa – aggiunge Roberto Costantini, direttore del Centro S. Maria al Monte di Malnate (Varese) della Fondazione Don Gnocchi che sposa perfettamente la mission dell’Opera di don Carlo, da anni impegnata accanto alle persone più fragili, in particolar modo bambini e anziani. In più, quest’anno capita a pochi giorni dalla storica beatificazione di don Gnocchi, in programma in piazza Duomo a Milano domenica 25 ottobre: un evento che richiamerà in città decine di migliaia di persone, tanta è la devozione popolare per l’indimenticato “papà dei mutilatini”. La beatificazione del fondatore per noi è un dono e uno stimolo a un impegno sempre maggiore al servizio della vita, dai più piccoli fino ai nonni: anche questa bella manifestazione ci aiuta a farlo”.

La favola protagonista del libro “I Felini e la Festa dei Nonni“, che verrà regalato nelle giornate dell’1 e 2 ottobre, a chi acquista un fiore o una pianta per il proprio nonno, è stata scritta dai giovani artisti della Fondazione I Felini, quotidianamente impegnati con i loro spettacoli musicali e danzanti a trasmettere valori positivi e a raccogliere fondi per aiutare i bambini più poveri di questo nostro mondo.

Settembre 2009

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!