La motosega Stihl compie 90 anni

Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Uno dei marchi più noti e stimati nel mondo delle macchine per il giardino in questo 2016 compie la bellezza di 90 anni di attività, lavoro, innovazione e servizio.

Stiamo parlando di Stihl che, nata nel 1926 a Stoccarda dallo spirito imprenditoriale del trentenne ingegnere zurighese Andreas Stihl, si è subito posta come azienda trainante nella ricerca e nell’innovazione di uno strumento fondamentale per facilitare il lavoro dell’uomo che opera e si prende cura della natura: la motosega.

La prima motosega Stihl del 1926 era elettrica, aveva una potenza di 2,2 kW, un peso di 48 kg ed erano necessarie due persone per poterla usare. Il successo fu immediato: nel 1927 in azienda lavoravano solo Andreas Stihl e due collaboratori, due anni dopo, nel 1929, il numero di dipendenti era già salito a 20.

La ricerca per migliorare la macchina e la vita dei boscaioli fu continua. Nel 1930 Stihl presentò alla fiera di Lipsia la sua prima motosega portatile e nel 1931 iniziarono le esportazioni in Russia e negli USA. Nel 1939 i dipendenti superarono le 250 unità.

L’anno della grande affermazione mondiale di Stihl sarà comunque il 1950 quando presentò la Stihl BL, la sua prima motosega a benzina veramente portatile: pesava 16 kg, seguita nel 1959 dalla mitica Stihl Contra (6 CV e 12 kg). Nel 1971 Stihl sarebbe diventato il costruttore numero uno al mondo nel settore.

La Andreas Stihl SpA, filiale italiana del gruppo, è stata fondata nel 1990 dalla fusione tra la Andreas STIHL AG. & CO. KG e l’importatore per l’Italia, la  DEFRIES & C. SpA, che iniziò la commercializzazione delle prime motoseghe Stihl in Italia nel lontano 1932.

Dal 1992 l’offerta di attrezzature è stata incrementata con l’introduzione delle macchine da giardino VIKING, azienda austriaca facente oggi parte del gruppo Stihl.

Negli ultimi dieci anni la Stihl Italia ha quadruplicato il fatturato grazie alla fattiva collaborazione dei Rivenditori Specializzati, che ogni giorno contribuiscono alla diffusione dei marchi Stihl e Viking sul mercato, offrendo agli utilizzatori finali consulenza personalizzata, specializzata e un servizio di assistenza qualificata.

Ad oggi i prodotti Stihl e Viking, che coprono ogni esigenza del lavoro in giardino (decespugliatori, tagliasiepi, rasaerba, trattorini e molto altro ancora) vengono distribuiti in più di 160 Paesi da una rete di 35.000 Rivenditori Specializzati.

Grazie alla vasta gamma di attrezzature offerte per il lavoro nel bosco, in giardino e per la cura del verde, l’utilizzatore ha sempre la certezza di trovare nell’offerta Stihl l’attrezzatura giusta per il proprio campo d’impiego e per il piacere di lavorare nella natura in tutta sicurezza, rispettando l’uomo e l’ambiente.

Per concludere vogliamo sottolineare un aspetto meritorio che riguarda tutti i processi di lavorazione, che in Stihl sono sviluppati mettendo sempre al centro il ridotto impatto ambientale e la tutela della salute dei dipendenti e degli utilizzatori.

Maggio 2016

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!