Bricoliamo.com

Origami: il Corvo

corvo
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Forma Base: E  – Difficoltà: media

Fig. 3 Dopo avere eseguito le prime pieghe previste per la realizzazione della forma base E, effettuare una piega a valle, lungo la traccia secondaria che parte dalla punta D; in questo modo avremo la punta C allineata sul lato BD.

 

Fig. 4 Piegare a monte l’intero lavoro utilizzando la traccia centrale; l’angolo D viene così a trovarsi sotto l’angolo B, combaciando perfettamente.

 

 

Fig. 5 Sfruttando le tracce secondarie che partono da B e da C, sollevare l’angolo C e portarlo all’esterno della figura sinora ottenuta, in modo che B e C siano gli estremi del segmento venutosi a creare e che le due tracce secondarie diventino i lati del triangolo di base BD.

Fig. 6 Aprire il lavoro portando la punta B verso destra.

 

 

 

Fig. 7 Effettuare due pieghe a valle, portando i lati AD e AB a combaciare sulla traccia centrale. Chiameremo 1 e 2 i due nuovi angoli venutesi a formare dopo le ultime pieghe.

 

 

Fig. 8 Con una piega a valle, lungo la traccia centrale, ridurre a metà il lavoro, in modo che l’angolo 2 si vada a sovrapporre all’angolo 1 e l’angolo B, all’angolo D. A questo punto il vertice C, finora nascosto dietro il lavoro, torna a essere ben visibile.

Fig. 9 Siamo così giunti alla fase più delicata del lavoro: ogni difficoltà potrà comunque essere risolta seguendo con attenzione le illustrazioni e le istruzioni. Sfruttando la traccia secondaria che parte da B (vedi fig. 8), sollevare la punta 2 aprendola, e portarla verso l’interno della futura ala del corvo, fino a ottenere il corretto allineamento dell’ala stessa al corpo dell’animale. La stessa procedura deve essere eseguita anche con la punta 1.

Fig. 10 Siamo finalmente giunti al termine del lavoro con la realizzazione delle tre contropieghe che costituiscono le zampe e il becco del corvo.

 

 

 

 

Ecco il nostro corvo finito.

 

 

 

 

 

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!