Vipere in giardino

Con l’arrivo dei primi caldi cominciano a manifestarsi tutti quegli animali, più o meno graditi, di cui ci eravamo scordati durante l’inverno. Tra questi i più inquietanti sono, per molti, i serpenti di vario tipo e in particolare le vipere, unico serpente velenoso che abbiamo in Italia. Prima di affrontare l’argomento è bene fare qualche precisazione: le vipere presenti in Italia, qualsiasi sia la specie, rarissimamente hanno un morso mortale per un adulto o per un bambino con età superiore ai 6 anni. Bisogna poi tenere conto che le vipere, così come molte specie di serpenti, sono protette, quindi ucciderle non è un’operazione lecita, esistono normative regionali che prevedono sanzioni pecuniarie per chi cattura, maltratta, uccide o arreca molestie alla fauna selvatica (comprese vipere e molte specie di serpenti). L’entità delle sanzioni dipendono dal danno arrecato e da quanto prescritto dalla legge della Regione in questione, in termini assolutamente generali possono andare da 50 a 4 mila euro. Tenete conto che è molto difficile motivare l’uccisione di una vipera, e a maggior ragione di un serpente non velenoso, adducendo la difesa personale perché si tratta di animali che attaccano l’uomo solo quando avvertono di essere in pericolo. Nel caso abbiate accertato la presenza di una vipera o di un serpente nel vostro giardino è quindi necessario chiamare il Servizio Veterinario della ASL della vostra zona.

Detto questo è bene sapere che è molto difficile che una vipera frequenti un giardino ben curato e vissuto. La vipera è un rettile comunque “pacifico” che preferisce la fuga all’attacco: la sua arma di difesa è il morso velenoso che però utilizza solo per procacciarsi il cibo oppure quando si sente minacciata, come nel caso in cui venga pestata da un piede o minacciata da una mano incautamente appoggiata nelle sue vicinanze. La vipera è praticamente sorda, ma è molto sensibile alle vibrazioni del terreno, quindi è sufficiente battere un piede per terra per metterla in rapida fuga.

Una vipera potrà frequentare il vostro giardino solo se troverà le sue condizioni ideali: luoghi freschi quando fa caldo (erba alta, muri a secco, cataste di legna abbandonate) e luoghi tiepidi quando fa fresco (pietraie, pagliai, tronchi d’albero). Non pensate alla vipera acciambellata su un sasso sotto il sole rovente: si ustionerebbe immediatamente. Ciò significa che se eviterete di avere zone del giardino con erba alta e incolta, cataste di legna o cumuli di pietre, mattoni o altro, le possibilità che una vipera possa farvi visita si riducono al lumicino. Esistono poi alcuni prodotti granulari, cosiddetti dissuasori, la cui efficacia non abbiamo avuto modo di verificarla e, in ogni caso, la loro azione è temporanea. Ciò che risolve il problema è una buona manutenzione del giardino secondo i criteri che abbiamo indicato.

Rotta di navigazione

4 commenti:

  1. ojack ha detto:

    E’ possibile che la LAVANDA attiri le vipere?
    grazie per la risposta.

    1. bricoliamo.com ha detto:

      Si tratta di una leggenda. La lavanda, bellissima e profumatissima, attira gli insetti, ma le vipere proprio no. Del problema vipere ne abbiamo parlato qui: http://www.bricoliamo.com/bricoverde/vipere-in-giardino/#.WQsPf9KLRPY

  2. Beatrice Ronga ha detto:

    Salve, è possibile che l’edera attiri le vipere anche se in vasi e ben curata? Grazie mille.

    1. Desiree Duca ha detto:

      Buongiorno,
      se è in vaso difficilmente sarà appetibile per una vipera, soprattutto se si mantiene potata. La cosa importante è che non si parli di una catasta di legna o di pietre che con il sole si scaldano diventando un’ambiente ideale per le Vipere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!