Bricoliamo.com

Coltivare l’erba cipollina

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

L’erba cipollina è una bulbacea dal bulbo allungato, da cui si dipartono gli steli cavi della pianta, a sezione tonda e di un verde smeraldo brillante. Gli steli hanno una struttura elastica, ma se schiacciati tra le dita scrocchiano emanando il tipico odore di cipolla che caratterizza la pianta anche nel nome. L’erba cipollina la si può trovare in vasetti, pronta per essere interrata nei garden center e dai vivaisti, oppure può essere seminata in un substrato leggero e ben drenato, per poi essere trapiantata nel terreno quando spunteranno i primi ciuffi.

L’erba cipollina cresce facilmente e senza difficoltà in qualsiasi condizione (sole o ombra), anche se preferisce le situazioni di ombra parziale. Resiste bene al freddo invernale anche se in esterno: l’unica accortezza è quella di proteggere la piantina con della paglia, della corteccia o del tessuto non tessuto. Alla fine dell’inverno probabilmente la ritroverete completamente seccata. Non vi preoccupate si riprenderà perfettamente con l’arrivo del primo sole primaverile.

Le piantine vanno innaffiate con regolarità e il terreno deve essere sempre tenuto tendenzialmente umido. Soffre la siccità. Nel periodo della fioritura è bene tagliare i fiori prima che ingialliscano in modo da mantenere il massimo vigore della pianta. In più se i ciuffi dovessero diventare troppo densi, sfoltiteli impedendo che gli steli troppo vicino si soffochino l’un l’altro ingiallendo. Normalmente è una pianta che non viene attaccata ne da parassiti ne da malattie.

Per gli usi di cucina l’erba cipollina deve essere fresca e tagliata al momento. Noi di Bricoliamo ci rifiutiamo di farla seccare, la teniamo in un vaso a portata di mano e la raccogliamo al momento quando ci serve per le nostre salse, insalate, zuppe, per accompagnare il pesce o per aromatizzare il burro. Raccolta, sciacquata sotto acqua corrente e tagliata finemente al momento, usando semplicemente le forbici.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!