Bricoliamo.com

Coltivare le fragole

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Come spesso accade il nostro consiglio è quello di partire nella coltivazione utilizzando le piantine acquistate in vivaio, in particolare per quel che riguarda le fragole, la cui riproduzione per seme è decisamente complessa. Il terreno che ospiterà il vostro fragoleto dovrà essere ben drenato per evitare ristagni di acqua e concimato con stallatico maturo prima di impiantare le piantine.

Successivamente, durante la vegetazione, sarà importante integrare le innaffiature con concime liquido contenente fosforo e potassio. Una volta preparata l’aiuola destinata alle fragole (meglio se leggermente rialzata rispetto al terreno) dovrete creare dei solchi a una distanza di 60/80 centimetri tra loro, nei quali interrerete le piantine a una distanza, tra l’una e l’altra, di circa una ventina di centimetri. Dopo l’impianto bagnate abbondantemente.

L’impianto delle fragole deve avvenire nel pieno della stagione estiva: questo consente alle piantine di crescere quel tanto che basta per affrontare al meglio l’inverno e dare le migliori soddisfazioni fruttifere nella primavera successiva.

Le fragole hanno bisogno di una costante e abbondante innaffiatura avendo cura di bagnare sempre e solo il terreno, mai le fragole o le foglie. Nonostante le fragole non soffrano particolarmente le basse temperature, se abitate in una zona dove l’inverno è particolarmente rigido è consigliabile proteggere le piantine con uno strato di pacciamatura composto di foglie e paglia oppure con gli appositi teli di protezione che trovate in ogni buon garden center.

Un’avvertenza importante. Le fragole se lasciate libere di crescere senza alcun vincolo tendono ad espandersi rapidamente. Basta che un rametto più lungo si pieghi verso terra e da essa venga coperto che produrrà nuove ramificazioni e via di seguito. Se amate particolarmente le fragole tutto ciò va benissimo, se invece volete evitare questo effetto infestante tenetele sotto controllo e potatele ogni qual volta dimostrano l’intenzione di uscire dai ranghi.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!