Coltivare il Ribes

Il Ribes è un arbusto che può raggiungere i 150-180 cm di altezza. I suoi frutti a grappoli sono aciduli, ottimi per marmellate e macedonie. Essicato è un ottimo snack ricco di vitamina C.

Esistono diverse tipologie: Ribes Rosso, Ribes Nero (detto anche ribes-uva) e Ribes Bianco (o Uvaspina).
A seconda della varietà cambia il periodo di fruttificazione, il ribes bianco o uvaspina si raccoglie da giugno ad agosto, mentre il nero e il rosso fruttificano anche in autunno.

Si coltiva in siepi o cespugli,  resistente al gelo anche se sensibile al vento freddo e al sole diretto per troppe ore in piena estate. È molto sensibile agli attacchi della cocciniglia.

Terreno

Prediligere terreni ricchi di humus e per acidofile, se il terreno non fosse abbastanza ricco potete concimare con concimi ad alto livello di azoto e potassio.
Non tollera terreni argillosi e troppo umidi.

Messa a dimora

Scegliete una posizione di mezz’ombra e riparata dalle correnti d’aria.
Sacavate una buca abbastanza profonda, il colletto della pianta deve essere ricoperto dalla terrà,  eliminate eventuali altre radici, sassi e piantate. Innaffiate  abbondantemente senza esagerare, non ama i ristagni d’acqua.

Irrigazione

Generalmente va irrigata solo nei periodi caldi o se non piove da molto tempo, altrimenti è autosufficiente con le piogge normali.

Potatura

Come per Mora e Lamponi, il ribes tende a proliferare in maniera un po disordinata. Selezionate i polloni migliori ed estirpate gli altri. Tenete presente che fruttificano i rami che hanno almeno 2-3 anni di vita e cominceranno ad esaurirsi dai 5 anni in avanti, quindi è buona cosa dare una rotazione anno per anno selezionando i migliori ogni volta.

Concimazione

In autunno e primavera potete disporre un po di concime organico ai piedi della pianta.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!