La primavera per le piante in vaso

Anche le nostre piante d’appartamento o da terrazzo sentono l’arrivo della primavera e siccome nei nostri ambienti domestici certamente non hanno acquistato in bellezza e vigore, dovremo aiutarle nella loro ripresa vegetativa cominciando per esempio a ripulire le loro foglie dalla polvere e dallo smog che si sono depositati durante l’inverno. Poi le spruzzeremo bene con nebulizzazioni d’acqua.

Prima di entrare nel vivo della primavera, nei suoi primi giorni, è il momento per rinvasare il croton, la dieffenbachia, la drachena, le felci, il ficus, le palme e le sansivierie. Per scegliere correttamente le dimensioni del vaso, ricordiamo che il suo diametro deve essere uguale a circa un terzo dell’altezza della pianta. Il fondo del vaso deve essere provvisto di un foro ed è necessario formare uno strato di drenaggio con ghiaia o argilla espansa.

Se non ci fosse la necessità di un completo rinvaso si dovrà comunque sostituire lo strato superficiale di terra, dilavato dalle molte annaffiature, con un terriccio nuovo e fertile. In qualche caso può essere utile una fertilizzazione azotata, ma bisogna fare attenzione a non eccedere mai nelle dosi.

In casa possiamo avere fioriture di azalea, cineraria, clivia, primula e anche di anemoni, calendule, giunchiglie, violaciocche e viole. Se non si temono più ritorni di gelate si possono riportare all’aperto i vasi di gerani potandoli da porzione di rami seccate o marcite e innaffiandoli per bene.

Sul terrazzo si prepara nei contenitori il terriccio per le nuove fioriture. Una miscela può essere: torba, terra da giardino e sabbia in parti uguali, più un cucchiaio di fertilizzante a lenta cessione. Quando la temperatura primaverile si sarà stabilizzata si possono piantare margheritine, myosotis e viole.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!