La passione di orto e frutta

Sulla base di un’analisi fatta da Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi alle attività svolte dagli italiani nel tempo libero, risulta che il 37% dei nostri connazionali si dedica alla coltivazione e alla cura del giardino e dell’orto. Un fenomeno in crescita e che, secondo Coldiretti, è accreditabile a diversi motivi: come misura antistress, per passione, per gratificazione personale o anche solo per risparmiare. “Si tratta di un hobby – precisa la Coldirettiche coinvolge allo stesso modo maschi e femmine e che piace ai giovani considerato che è praticato da più di uno su quattro di quelli con età compresa tra i 25 e i 34 anni, anche se l’interesse aumenta con l’età e raggiunge quasi la metà degli over 65“.

La cura di orto e giardino è particolarmente diffusa nelle regioni del nord, con punte in Veneto, Valle d’Aosta e Fiuli Venezia Giulia dove coinvolge oltre il 50% della popolazione; nelle regioni meridionali i valori scendono al 25%. La passione per la coltivazione e il gusto di poter portare in tavola i frutti della propria terra, non si limita a chi abita in una casa con giardino “ma – sottolinea la Coldiretticoinvolge anche chi possiede semplici terrazzi, grazie all’offerta di piante di varietà adatte alla coltivazione in vaso. Non solo dunque piante, fiori, basilico, rosmarino e mentuccia, ma anche pomodori, zucchine e lattuga. Le novità offerte sul mercato per preparare l’orto in terrazzo sono molte e non c’è che da scegliere tra peperoni, cetrioli, melanzane, peperoncini piccanti dalle mille forme, rotondi, a cono, a campana , pomodori con i frutti piccoli e dolci, fagiolini e ogni tipo di ortaggio capace di crescere in vaso.”

Una crescita di attenzione per il verde che non è solo italiana. In Gran Bretagna il National Trust, davanti a una lista di attesa di 100 mila persone, ha deciso di usare la terra delle dimore storiche per dare ai britannici la possibilità di coltivarsi frutta e verdura in proprio. Negli Stati Uniti la vendita di alberi da frutta e le sementi per orto è cresciuta negli ultimi due anni di oltre il 50%.

Marzo 2009

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!