La manutenzione del rasaerba

Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

La bella stagione ci invita a rivivere appieno il nostro giardino e, naturalmente, a prendercene cura. Primo intervento indispensabile: tagliare l’erba del prato e quindi mano al rasaerba. Prima però di utilizzare la preziosa macchina è bene verificare le sue condizioni e procedere con pochi semplicissimi interventi, indispensabili per preservare il motore e far durare a lungo il nostro rasaerba.

Ci viene in aiuto Andrea Manzini, Technical Manager South Europe di Briggs & Stratton, azienda leader mondiale nella produzione di motori a benzina per raserba, che ci suggerisce quattro semplici passaggi per effettuare una prima manutenzione del rasaerba. Queste operazioni richiedono un massimo di 10 minuti e sono alla portata di tutti, anche dei meno esperti.

  • cambiare il filtro dell’aria per garantire la corretta filtrazione e il funzionamento del motore;
  • sostituire l’olio almeno una volta a stagione oppure ogni 25 ore di utilizzo per garantire la corretta lubrificazione del motore ed ottenere prestazioni ottimali;
  • cambiare la candela ogni inizio stagione per rendere facile e veloce l’avvio del motore ed evitare problemi di accensione;
  • rinnovare il carburante per evitare che diventi stantio e complichi l’avvio del motore. Per assicurarti che la benzina sia sempre fresca e pulita trattala con l’additivo Fuel Fit, lo stabilizzante per benzina di Briggs & Stratton, al momento del rifornimento.

Briggs & Stratton ha naturalmente sviluppato una linea completa di ricambi e prodotti che aiutano in queste operazioni di manutenzione, studiata per far durare in perfette condizioni di funzionamento tutte le attrezzature motorizzate da giardino e da esterni.

Ad esempio con la linea degli Engine Care Kit, Briggs & Stratton offre dei pacchetti completi per eseguire le operazioni in modo semplice ed efficace, specifici per ogni serie di motori. Ogni kit comprende la candela, l’olio, il prefiltro e il filtro aria, prodotti acquistabili anche singolarmente nei centri autorizzati.

Con il kit di estrazione dell’olio, l’operazione di rimozione dell’olio è estremamente semplice. Il kit è stato specificamente ideato per fornire tutto ciò che occorre per estrarre l’olio in maniera pulita e efficiente. Il pacchetto comprende un barattolo da 4 litri, una pompa, una cannetta con aggancio ed un imbuto.

Tutti i prodotti Briggs & Stratton sono acquistabili presso i punti vendita e officine autorizzate Briggs & Stratton.

Maggio 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!