Coltivare la gardenia

La gardenia appartiene alla famiglia delle rubiaceae ed è una delle più belle e apprezzate piante d’appartamento. Le sue foglie sempreverdi in una tonalità scura e omogenea sono ovali e carnose. I fiori sono splendidamente appariscenti, normalmente bianchi, possono anche essere di colore giallo pallido e sono normalmente molto profumati. La pianta di gardenia deve normalmente essere posizionata in un luogo luminoso e soleggiato per almeno tre o quattro ore durante la giornata. In inverno è bene spostare la pianta nell’angolo più luminoso della casa, mentre in estate la gardenia cresce più rigogliosa se posizionata all’esterno in un luogo ombreggiato e fresco.

Il terriccio da utilizzare per l’impianto di una gardenia o quando si deve procedere al rinvaso (da effettuare in aprile o comunque in primavera inoltrata) deve essere acido e ben drenato. Soffrendo particolarmente i ristagni d’acqua il consiglio è di migliorare il drenaggio del terriccio aggiungendo della ghiaia, dell’argilla espansa o del lapillo vulcanico.

Dall’inizio della primavera fino all’inizio dell’autunno bisogna innaffiare regolarmente la pianta avendo cura di mantenere il terriccio sempre leggermente umido. In inverno le innaffiature si possono diradare facendo particolare attenzione a che l’acqua non ristagni. E’ una buona idea aggiungere all’acqua, ad ogni innaffiatura la giusta dose di fertilizzante liquido per piante acidofile (le quantità le troverete sulla confezione del fertilizzante che avrete scelto).

Dopo la fioritura bisogna intervenire con una cauta potatura accorciando i rami più sviluppati in modo da mantenere ordinato lo sviluppo della pianta. In estate è invece consigliabile cimare le punte per favorire l’infoltimento della pianta.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!