Bricoliamo.com

FUORISALONE 2011 CON NONOGIORNO

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

A causa della vocazione di Bricoliamo verso il verde in casa e in giardino ci ha colpito nello spazio Tortona del Fuori Salone l’esposizione di Nonogiorno, un giovanissimo brand nato dalla creatività e dall’impegno dei fratelli Ruffato, Simone, Laura e Alessandro. Quello che più ci ha colpito, oltre a un design dei prodotti particolarmente moderno e accattivante, è la scelta del materiale, il metacrilato (plexiglass) e soprattutto la sua completa lavorazione manuale su una lastra unica. Questo significa dare vita ad una produzione sostanzialmente artigianale e unica nel suo genere, tant’è che Nonogiorno non si limita a marchiare i suoi prodotti con il tradizionale Made in Italy ma con l’assai più esplicito HandMade in Italy. Attraverso l’uso di spessori importanti (dai 12 ai 20 mm.), di finiture bicolate o tricolate e all’utilizzo di speciali tecniche produttive, Nonogiorno riesce a creare sull’unica lastra, curve impossibili che solo l’abilità manuale di un artigiano esperto può ottenere.

Ma torniamo al verde perché l’esposizione di Nonogiorno al Fuori Salone 2011 era tutta orientata a prodotti atti ad arricchire con un tocco di design i fiori e le piante che teniamo in casa o fuori casa. Portavasi che diventano veri e propri complementi di arredo, con angoli smussati, forme arrotondate ed un’evidente ricerca estetica. Vasi trasparenti e colorati in 9 tonalità diverse perché, come dicono quelli di Nonogiorno, “think green” vuol dire anche essere ironici. Capostipite di queste linee per il verde è stato Revol-Ver (un nome indubbiamente suggestivo che vuole trasferire il concetto di “rivoluzione verde”), un piccolo porta piantine da tavolo dal disegno puro ed essenziale che rappresenta, per Nonogiorno, la bandiera dell’atteggiamento natureoriented che tutti dovremmo avere.

Comunque meglio delle parole possono parlare le immagini che abbiamo scattato all’esposizione di Nonogiorno e che trovate in fondo a questo articolo nella Galleria Fotografica.

Prima di concludere però vogliamo lasciare la parola a Nonogiorno perché parlare di verde e di natura è una cosa, mentre esprimere con la propria produzione un chiaro impegno verso la tutela dell’ambiente è il vero e importante contenuto che interessa a noi consumatori. In questo senso da Nonogiorno ci spiegano che “l’attenzione per l’ ambiente oggi è un esigenza ed un opportunità: l’ opportunità di vivere meglio. E’ per questo che sviluppiamo i nostri progetti e organizziamo il nostro lavoro nel rispetto della sostenibilità del pianeta. E’ un impegno concreto fatto selezionando i migliori fornitori locali per garantire qualità pur limitando il trasporto e quindi le emissioni inquinanti. Ricercando e utilizzando materiali riciclabili, lavorati con processi produttivi semplici perché l’ impatto sia stilistico e non ambientale. Studiando imballi maggiormente ecocompatibili, o semplicemente volendo stampare ogni nostro catalogo su carta riciclabile”. Detto questo non possiamo che confermare che Nonogiorno ci piace.

Attenzione
: tutto quello che avete letto NON è un messaggio pubblicitario.

Aprile 2011

Clicca sulle immagini per vederle ingrandite

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!