Coltivare il rosmarino

Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Il rosmarino è un arbusto tipico del Mediterraneo, dove cresce spontaneamente raggiungendo anche i tre metri di altezza. Le foglie sono persistenti e i fiori, azzurro-malva, sbocciano a partire dalla primavera. Le sue caratteristiche e i suoi utilizzi sono noti a tutti: in cucina ha un ruolo da protagonista quando si parla di arrosti ma non solo; in giardino è ottimo per bordure, aiuole e per creare macchie arbustive; infine le foglie, secche o fresche, e l’olio di rosmarino hanno nella tradizione utilizzi medicamentosi.

Coltivare il rosmarino è molto semplice perché è una pianta robusta. Si adatta bene al sole o alla mezz’ombra, con l’unica avvertenza di piantarlo in una zona protetta dal vento freddo invernale, per esempio al riparo vicino a un muro.Il suo terreno ideale è quello leggero, sabbioso-torboso e ben drenato, ma comunque cresce bene anche in terreni poveri e calcarei. Oltre che in giardino il rosmarino può essere coltivato con soddisfazione anche in vaso sul terrazzo. Non necessita di grandi quantità d’acqua. In primavera si rinnova l’impianto cimando i getti principali, per ottenere un aspetto cespuglioso, senza dover ricorrere ad interventi di potatura.

Il rosmarino lo trovate normalmente dai vivaisti o nei garden center della vostra zona in vasetti, pronto per essere interrato. Se avete già una pianta di rosmarino è molto semplice la sua moltiplicazione per talea. E’ sufficiente prendere un rametto lungo al massimo 30/40 centimetri e interrarlo per i due terzi della sua altezza senza togliere le foglie. Tale operazione può essere fatta da marzo a giugno, avendo cura, nel caso sia già avvenuta la fioritura, di togliere i fiori dal rametto prima di interrarlo. Le talee vanno innaffiate costantemente ma senza esagerare con le quantità d’acqua, altrimenti si rischia di far marcire le prime piccole radici che spunteranno. Fate più di una talea in modo da avere maggiori possibilità di successo.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!