Search form
La-stanza-di-desy-decorazione-creatività A cura di Desirée Duca

Decorare una maglietta free style

maglietta-frrestyle-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Per decorare una maglietta, o comunque un tessuto ci sono diverse tecniche, alcune delle quali vi abbiamo illustrato in precedenti articoli (vedi nella Rotta di Navigazione), oggi entriamo nel mondo free style, dove serve una manualità maggiore rispetto ad altre tecniche ma che ci consente di dare massimo sfogo alla nostra creatività.

Per questa maglietta ho deciso di giocare con due effetti contrastanti tra loro: il disegno a mano libera e una forma geometrica realizzata con una maschera di copertura.

Avevo già a disposizione un cuore ottenuto dalla creazione dello stencil per la maglietta I love DIY e ho deciso di usarlo come maschera di copertura, ossia per fare una sorta di negativo dello stencil.

Per prima cosa, dopo aver disposto la maglietta sulla superficie di lavoro, troviamo il centro, aiutandoci con la riga, e segniamo il punto pizzicando con le unghie il tessuto.

Prendiamo il nostro cuore e con un velo di colla spray facciamo aderire bene il cuore al centro della maglietta.

Quello che vedete nel filmato è l’adesivo spray della Dupli Color, ottimo perché se spruzzato su solo una delle due superfici risulta facilmente rimovibile senza creare alcun problema.

L’effetto che voglio creare è di un cuore che sembri brillare trafitto da una freccia. Per ottenere ciò l’ideale è creare dei raggi di luce colorando lo sfondo utilizzando il cartoncino piegato ad angolo come schermatura. Per comodità farò quattro raggi così da agevolare la spiegazione.

Con due tratti di matita leggeri, dividiamo il cuore in quattro quadranti che ci serviranno da guida per posizionare il cartoncino e non rischiare di accavallare le sezioni da colorare; prendiamo il cartoncino piegato e lo posizioniamo entro i bordi del primo quadrante.

Più i lati del cartoncino saranno distanti dalla linea guida del quadrante tanto più grossa sarà la parte non colorata e la colonna di luce che si formerà attorno al cuore.

Prendiamo la vernice spray rossa e spruzziamo su tutti e 4 i quadranti spostandoci con il cartoncino e facendo attenzione a non superare mai le linee guida per ciascun quarto.

Più l’angolo del cartoncino sarà acuto più ampio sarà il cono di luce prodotto.

Prima di procedere con lo spruzzo della vernice spray vi consiglio di indossare dei guanti di protezione. Pur essendo colori acrilici sicuri è meglio prevenire eventuali reazioni allergiche oltre ad evitare di macchiarsi troppo le mani. Su questo vi devo un mea culpa perché, come avrete visto nel filmato, io non indosso i guanti (me ne pento sempre amaramente dopo, quando, alla fine del lavoro, mi ritrovo a sfregarmi forsennatamente le mani per rimuovere i residui di vernice ), ma sono prodotti che ho usato spesso e conosco bene.

Finite le quattro parti del cuore prendiamo la vernice nera e disegniamo l’asta della freccia compiendo un movimento deciso da un lato all’altro; è indifferente partire dal basso o dall’alto, l’importante è procedere sicuri senza tentennare e mantenere lo spray a massimo 10 cm dalla maglietta.

Se siete alla prima esperienza con la bomboletta spray vi consiglio di fare prima qualche prova su un cartoncino o un vecchio tessuto.

Fatta l’asta la completiamo con l’impennaggio, realizzato con brevi linee stilizzate fatte a mano libera, e la punta, servendoci del cartoncino piegato ad angolo.

Come potete vedere dal filmato, per dare un tocco cromatico in più ho colorato di rosso la punta della freccia, per farlo ho semplicemente spostato di qualche millimetro il cartoncino e colorato con la vernice rossa.

Il gioco è fatto: togliamo la mascherina di copertura a forma di cuore e il contrasto tra la parte decorata a mano libera e la parte che era protetta è subito evidente; questo crea un contrasto netto che mette in evidenza il bianco della maglietta sottostante dando l’effetto luminoso al cuore.

Nella Galleria Fotografica trovate altri due esempi di decorazione free style, nell’ultimo dei quali ho anche usato delle foglie come maschera di copertura.

 

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495