La-stanza-di-desy-decorazione-creatività
Bricoliamo.com

La stanza di Desy

Costruiamo un contenitore con la colla a caldo

contenitore fai da te
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Irene Urru

A cura di Irene Urru

La colla a caldo, lo sappiamo, fa parte della dotazione di qualsiasi hobbista, anche se alle prime armi. Oltre che per incollare la colla a caldo può anche essere utilizzata come “materiale” con il quale costruire un sottobicchiere, un centro tavola, un contenitore come ho fatto io o quant’altro possa suggerire la nostra fantasia.

Quello che vedete nel filmato è un esempio di contenitore che ho realizzato per farvi vedere le varie fasi di lavorazione. Allo stesso modo potrete fare contenitori di forma diversa oppure cimentarvi su altri oggetti, la procedura sarà sempre quella.

Materiali:

  • carta da forno,
  • colla a caldo,
  • spray colorato,
  • forbici

Usiamo la carta da forno perché ci consente, una volta asciutta la colla a caldo, di staccare facilmente le nostre forme dalla carta stessa.

Sulla carta da forno disegniamo con matita e squadra le quattro pareti del nostro contenitore e la base. Per quest’ultima prevediamo uno spessore maggiore dello strato di colla in modo da renderla più stabile.

Per stendere la colla a caldo ho usato la pistola a gas della Kemper che ho trovato particolarmente comoda perché senza filo. Le sue prestazioni sono eccellenti, al pari di qualsiasi pistola per colla a caldo elettrica.

Con la colla a caldo iniziamo a tracciare i bordi delle nostre forme per poi creare delle decorazioni all’interno, una sorta di reticolato. Procediamo in questo modo per tutti i lati e per la base.

Lasciamo asciugare la colla, occorreranno circa 10 minuti, poi stacchiamo i singoli pezzi.

Assembliamo i vari pezzi alla base e tra di loro e, dopo che le giunture si saranno asciugate, anche in questo caso occorreranno pochi minuti, rimuoviamo i fili di colla “superflui” e rimediamo ad eventuali imperfezioni usando un paio di forbici.

Alla fine del lavoro spruzziamo il nostro contenitore con un colore spray, io ho scelto un vivace arancione. Una volta asciutto il colore potremo utilizzare il nostro contenitore.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!