Sostituire la manopola della lavastoviglie

Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Quando la lavastoviglie comincia a dimostrare i propri anni e quando questi non sono pochi possono insorgere alcuni problemi, spesso dovuti semplicemente all’usura dei pezzi meccanici. A volte il problema è grave, ma tante volte è facilmente risolvibile. Uno dei più subdoli è legato alla manopola e alla ruota che, girando, determinano il tipo di lavaggio e la fase del lavaggio stesso.

La manopola che giriamo per cambiare il programma o per spegnere la lavastoviglie e la ruota che ci indica i diversi programmi, si incastrano perfettamente tra loro grazie alle linguette in plastica poste sulla ruota e alle rispettive scanalature che sono invece sulla manopola.

E’ possibile che a causa dell’usura le suddette linguette si rompano. La conseguenza è che la manopola non è più in grado di muovere in maniera corretta la ruota che ci indica lo stato della lavastoviglie. Il problema è subdolo perché la manopola funziona perfettamente quindi, una volta caricata la lavastoviglie, la giriamo normalmente senza far caso al movimento dell’indicatore se non per fermarci quando abbiamo raggiunto il programma desiderato. Se l’ingranaggio tra manopola e ruota è rotto è molto probabile che la ruota che indica i programmi non giri come dovrebbe, cioè contemporaneamente al girare della manopola, ma solo quando trova un incastro che gli consenta il movimento. Il risultato è che noi pensiamo di aver attivato la macchina sul programma lavaggio, cioè quello che ci indica la ruota e in realtà siamo invece sull’asciugatura. Ciò significa che quando riapriremo la nostra lavastoviglie troveremo i nostri piatti perfettamente asciutti ma, ovviamente, per niente lavati.

L’intervento è piuttosto semplice come potete constatare guardando il filmato che abbiamo realizzato.

Qualche indicazione in più per completare quanto avete visto nel filmato. Se l’intervento in sé non presenta particolari difficoltà, potrebbe non essere affatto semplice procurarsi il pezzo di ricambio che ci serve, cioè la ruota dei programmi. Per non impazzire girovagando per la città il nostro suggerimento è di individuare esattamente il modello della lavastoviglie: spesso la targhetta identificativa è posta internamente sul bordo in acciaio dello sportello. Con gli elementi presenti sulla targhetta identificativa si può consultare il sito internet della casa produttrice e individuare così nome, modello e codice del ricambio che ci serve. Probabilmente sempre nello stesso sito potremo trovare anche l’indirizzo del centro ricambi più vicino a casa. In questo modo abbiamo tutti gli elementi per procedere all’acquisto.

Una volta che vi sarete procurati il pezzo di ricambio potremo procedere con la riparazione. Partiamo da una raccomandazione: prima di fare qualsiasi cosa ricordatevi di staccare la spina della lavastoviglie. Fatto questo dovremo aprire il cruscotto rimuovendo le viti poste sul bordo interno della sportello (solo quelle che tengono ancorato il cruscotto). Allontanato il cruscotto dalla porta potremo facilmente isolare il blocco manopola e ruota. A questo punto il problema risulterà in tutta la sua evidenza. Eliminiamo la ruota vecchia e rotta e sostituiamola con quella nuova che abbiamo acquistato. Al momento dell’incastro tra manopola e ruota non preoccupatevi della posizione perché riscontrerete che ce ne sarà una sola possibile, quindi non forzate in alcun modo, quando avrete individuato la posizione giusta la ruota si incastrerà perfettamente con un classico clack. Lo stesso vale per la giunzione tra manopola e perno, non forzate in alcun modo, la posizione corretta è una sola. Fatto questo si può rimontare il tutto seguendo al contrario quanto abbiamo fatto nella fase dello smontaggio.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!