Search form

Riparare i graffi sulla carrozzeria

Motip-fast-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Un sasso vagante, una piccola disattenzione o il classico passaggio delle signore con le tremende fibbie delle borse: sono tutte causa, anzi sono solo alcune delle cause che possono provocare danni alla carrozzeria della nostra auto. Piccoli graffi o piccoli punti in cui la vernice della carrozzeria è irrimediabilmente compromessa, danni che, pur se fastidiosi da vedere, non giustificano l’intervento di un costoso carrozziere e che spesso evitiamo di rimediare da soli perché temiamo di peggiorare la situazione. Ebbene, ancora una volta la ricerca e lo sviluppo tecnologico maturato in seno alle aziende del nostro settore, è in grado di offrire un rimedio semplice ed efficace.

In questo caso la soluzione che suggeriamo si chiama Fast Fixx e viene prodotta dalla Dupli Color, marchio che ben conosciamo per la sua ampia offerta di bombolette di vernice spray e non solo. Fast Fixx è un kit studiato appositamente per il fai da te che comprende tutto il necessario per porre rimedio ai fastidiosi graffi sulla vernice dell’auto.

Il kit comprende: un armonizzante da carrozzeria, un panno speciale per finitura, una spatola flessibile antigraffio e un paio di guanti monouso, oltre a un cd con le dettagliate istruzioni per il corretto utilizzo. L’unica cosa che manca e che dovrete acquistare a parte è, ovviamente, lo stilo da ritocco dello specifico colore della vostra auto. Dupli Color produce una gamma completa di stilo da ritocco, per sapere qual è quello giusto per il colore della vostra carrozzeria e il relativo codice, è sufficiente andare nel sito dell’azienda e, nella sezione servizi, inserire i dati del proprio veicolo. Per la ricerca del colore giusto Dupli Color ha anche realizzato una App gratuita per iPhone e smartphone Android.

A questo punto abbiamo tutto ciò che occorre e possiamo procedere con il nostro intervento. Prima di tutto bisogna lavare e asciugare accuratamente la parte di carrozzeria da trattare. Per il migliore risultato è bene rimuovere anche eventuali strati di polish all’interno dei graffi: per fare questo la soluzione più semplice ed efficace è l’uso di un antisiliconico. L’antisiliconico di Dupli Color si chiama Color Matic Anti-Siliconico ed è contenuto in una bomboletta spray: si spruzza, si passa un panno e il gioco è fatto.

Una volta pulita e asciugata la superficie da trattare si devono versare due o tre gocce di colore sulla speciale spatola flessibile contenuta nella confezione, per poi spalmarle con cura sulla zona danneggiata in modo che il colore penetri nella fessura formando solo una sottile pellicola sull’area circostante. Basta aspettare una decina di minuti per la perfetta asciugatura della vernice e per poter quindi procedere con l’applicazione dell’armonizzante, che ha lo scopo di rendere perfettamente omogeneo il colore sulla superficie trattata, consentendo così di ottenere un risultato estetico pari a quello di un carrozziere professionale.

Per stendere l’armonizzante è bene avvolgere il tessuto speciale che trovate nella confezione di Fast Fixx sulla spatola flessibile, avendo cura che la parte che strofinerete sulla carrozzeria sia costituita da un solo strato di tessuto (se il tessuto è troppo spesso si può accumulare una quantità eccessiva di liquido per riparazioni all’interno della fessura, compromettendo la buona riuscita della riparazione). Su esso bisogna versare un piccola quantità di armonizzante, tanto da inumidire il tessuto (fate mente locale sulla differenza che ci può essere tra inumidire e bagnare). A questo punto non ci resta che finire con una bella passata con un panno antistatico inumidito e il gioco è fatto. Per l’esecuzione di tutto il lavoro Dupli Color suggerisce caldamente l’uso di guanti, che, non a caso, ha compreso nella confezione.

Febbraio 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495