Quando il parquet scricchiola

Molti vecchi parquet hanno il difetto di scricchiolare quando ci si cammina sopra; un difetto particolarmente fastidioso di notte. Il motivo risale al fatto che la posa di un tempo si effettuava su un sottofondo di sabbia senza che a questo sottofondo le perline fossero fissate in qualche modo.

L’unico rimedio a questa situazione, fermo restando che si voglia conservare il vecchio parquet (non solo per un motivo di costi ma anche per la bellezza di un parquet antico) è purtroppo radicale e molto laborioso: si tratta di togliere il vecchio parquet e realizzare sulla sabbia un sottofondo in calcestruzzo di 6/8 centimetri, dentro il quale andranno annegati i cosiddetti “magattelli”, cioè quei travetti trapezoidali, che vendono già pronti nei negozi di parquet, moquette e simili.

I travetti si dispongono perpendicolarmente alle lamelle del parquet: nel caso di lamelle a spina di pesce si monteranno quindi anch’essi a spina di pesce ma in direzione opposta. Sopra ad essi si fissa il parquet utilizzando chiodi o colla specifica. Infine, già che ci siamo, sarà opportuno anche dare una bella piallata agli elementi del vecchio parquet che, nel tempo, si saranno probabilmente incurvati. Questa è l’unica maniera per porre rimedio all’inconveniente dello scricchiolio. Molto difficile e laboriosa da eseguire, per questo, se non siete dei provetti bricoleur, il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad un artigiano qualificato.

Nel caso non si intenda riutilizzare il parquet esistente, tutto si fa più semplice. Basterà inchiodare sul parquet un nuovo rivestimento, sempre in legno, oppure incollare una moquette di feltro, che è più rigida delle normali moquette e distribuisce il peso e il movimento su tutta la superficie, eliminando, almeno in gran parte, la causa dello scricchiolio.

 

Rotta di navigazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!