Bricoliamo.com

LE ULTIME CHANCE PER GLI INCENTIVI

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

LE ULTIME CHANCE PER GLI INCENTIVI

A causa della scarsa comunicazione fatta pochi lo sanno e altrettanti ne hanno usufruito, ormai siamo agli sgoccioli ma possiamo approfittarne in occasione dei regali natalizi. Stiamo parlando degli incentivi compresi nella finanziaria 2008 relativi all’acquisto, entro quest’anno, di frigoriferi, congelatori o combinati in classe energetica A+ o A++ in sostituzione di un vecchio apparecchio di classe inferiore.

L’incentivo statale per questo tipo di sostituzione è pari al 20% del prezzo pagato, fino ad un massimo di 200 euro, sotto forma di detrazione dall’Irpef. Una buona opportunità per chi ha intenzione di sostituire il vecchio frigorifero o congelatore. Per poterla cogliere occorrono due semplici documenti da allegare alla dichiarazione dei redditi (mod. 740 o Unico):

la fattura o scontrino: il documento, che deve essere rilasciato a cura del negoziante che vende l’apparecchio, oltre agli identificativi generici (data, prezzo pagato, denominazione del negozio) deve contenere anche la descrizione del prodotto e la dichiarazione della sua appartenenza alla classe A+ o A++ e l’identificativo (codice fiscale) dell’acquirente. Si consiglia di richiedere al negoziante la fattura, che espone con più precisione i dati richiesti.

L’autocertificazione di avvenuto smaltimento: è una dichiarazione in carta semplice da parte del contribuente, indirizzata all’Agenzia delle entrate, dalla quale devono risultare la tipologia dell’apparecchio sostituito (marca e modello del vecchio frigo/congelatore e se possibile la sua classe energetica di appartenenza) e le modalità utilizzate per la dismissione (sostanzialmente se è stato consegnato al negoziante per lo smaltimento o come è stato altrimenti smaltito). Se lo smaltimento è stato fatto dal negoziante, vanno indicati i dati identificativi del negoziante, come riportati nella fattura o nello scontrino.

Un occasione per risparmiare su un regalo di Natale importante.

Novembre 2008

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

TESA TI PAGA LA BOLLETTA

I SUGGERIMENTI DI BOSCH PER IL NATALE 2008

LE IDEE DI BLACK&DECKER PER IL NATALE 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!