Bricoliamo.com

LE GRANDI INSEGNE: CASTORAMA, UN GIGANTE A MISURA D’UOMO

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Castorama è uno dei marchi della distribuzione di prodotti per il bricolage più famosi e accreditati in Europa. Nata nel 1969 nel nord della Francia grazie all’intuito imprenditoriale di Christian Dubois, l’insegna Castorama è cresciuta costantemente coprendo prima tutte le esigenze dei consumatori francesi per poi diffondersi via via in tutta Europa.

Christian Dubois, nato a Lille il 22 novembre 1921, quinto di una famiglia di dieci figli e a sua volta padre di otto, avviò negli anni ’50 diversi negozi all’ingrosso di materiali edili all’interno dei quali, però, aprì, precorrendo i tempi rispetto alle tendenze dell’epoca (in Italia sarebbe un rivoluzionario ancora oggi – n.d.r.), degli spazi dedicati alla vendita al dettaglio di prodotti per il bricolage. L’efficacia dell’idea e lo sviluppo del mercato convinse Dubois a creare l’insegna Castorama, orientata al grande pubblico dei consumatori e ad aprire il primo punto di vendita il 13 giugno 1969 a Englos, vicino a Lille. Il 12 luglio 1991 Christian Dubois è stato nominato Cavaliere della Legione d’Onore. Nel 1992, all’età di 71 anni, lascia le sue funzioni di Presidente di Castorama per ritirarsi definitivamente dal Gruppo insieme agli azionisti accomandatari quando il Gruppo Kingfisher, con cui era stata stretta un’alleanza già nel 1998, prese l’intero controllo di Castorama. Era il 2002. All’età di 83 anni, il 20 gennaio 2005, Dubois si spegne tra l’unanime cordoglio.

Kingfisher Plc., quotata alla Borsa di Londra e di Parigi,  rappresenta il primo gruppo in Europa e il terzo a livello mondiale nella vendita al dettaglio di prodotti per il bricolage; occupa posizioni di leadership nei mercati del Regno Unito, della Francia, della Polonia, dell’Italia, della Turchia, della Cina e di Taiwan. Le principali insegne con cui opera sono: B&Q, Castorama, Brico Dépôt e Screwfix Direct. Kingfisher Plc. gestisce più di 700 negozi in 11 paesi in Europa e Asia, con più di 70.000 dipendenti e vanta anche una alleanza strategica con Hornbach (catena leader del fai da te in Germania), con una partecipazione societaria del 21%.

CASTORAMA ITALIA

Castorama Italia nasce nel 1988 con l’apertura del negozio di Paderno Dugnano (Milano). Si tratta del primo grande Gruppo internazionale di distribuzione di prodotti per il bricolage a sbarcare nel nostro Paese. Attualmente conta 27 punti di vendita sul territorio nazionale, circa 2.500 dipendenti e un fatturato 2006 pari a 460 milioni di euro.

Da subito Castorama Italia si è concentrata nell’espansione della rete dei punti di vendita, nel miglioramento dei servizi al cliente (tra cui lavorazioni su misura realizzate al momento, noleggio macchinari, stage gratuiti di bricolage all’interno dei negozi), in una politica coerente di specialista a prezzi competitivi ed alto servizio al cliente.

Le aree merceologiche presenti all’interno di ogni punto vendita Castorama sono cinque: bricolage, decorazione, bagno-cucina, edilizia e giardinaggio. “Fattore di eccellenza per Castorama – spiega Giulio Maleci, CEO Castorama Italia e Castorama Real Estate – è l’applicazione di una Corporate Social Responsabilità all’avanguardia, applicata in tutti i processi e le scelte aziendali. Dobbiamo assicurarci che il nostro sviluppo a lungo termine sia sostenibile e rifletta i valori e le aspettative delle nostre comunità.” In particolare Castorama Italia è particolarmente attenta, sia nell’ambito dei propri processi aziendali che nel controllo dei propri fornitori, agli aspetti legati alla tutela ambientale, alla certificazione dei prodotti, sia in funzione della lotta allo sfruttamento minorile e in generale del lavoro, che dell’ambiente (aria, acqua, energia e riforestazione a seguito dell’approvvigionamento del legno) e naturalmente alle problematiche legate al recupero e al riciclaggio dei prodotti e degli imballi.

In sintesi i punti chiave che rappresentano l’orgoglio di essere manager e dipendenti di Castoramasono:

  • plurideccenale focalizzazione del business
  • Corporate Social Responsabilità all’avanguardia nel mondo
  • eccellenza nei servizi alla clientela
  • notevoli investimenti nella formazione con l’obbiettivo di far crescere e responsabilizzare le persone
  • management con grande esperienza polisettoriale
  • struttura dinamica ed efficiente

luglio 2007

Nella foto: l’immagine del punto di vendita Castorama di Englos, primo nato nel 1969 ad opera del fondatore Christian Dubois, come si presenta oggi.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

1 AGOSTO 2008 – CASTORAMA ITALIA PASSA AL GRUPPO ADEO

CASTORAMA ITALIA

CASTORAMA FRANCIA

IL GRUPPO KINGFISHER

GLI ALTRI ARTICOLI DELLA SERIE LE “GRANDI INSEGNE”

LE GRANDI INSEGNE: LEROY MERLIN E I SUOI CINQUE MONDI PER LA CASA

BRICO IO, UN MARCHIO MARKETING TREND

LEROY MERLIN E BRICOCENTER INSIEME IN SIB

CONSORZIO PUNTO BRICO, UNA RISPOSTA TUTTA ITALIANA

SELF, DA OLTRE 20 ANNI AL FIANCO DELLA FAMIGLIA ITALIANA

CON PUNTO LEGNO VINCE L’INDIPENDENZA

OBI TRA SUCCESSI COMMERCIALI, SOLIDARIETA’ E TUTELA DELL’AMBIENTE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!