Pennello in setole naturali o sintetiche?

pennello
Setole naturali o sintetiche.

La scelta del pennello giusto è fondamentale per garantirsi un buon risultato di qualsiasi lavoro di verniciatura. Non acquistate pennelli economici e già alla vista poco affidabili perché il rischio è quello di impazzire nel tentativo di rimediare alle striature o peggio provocate dal pennello economico. Se non avete esperienza affidatevi ai prodotti di marca o quanto meno verificate la qualità dei materiali di cui è composto il manico e ancor più la ghiera che serra le setole e l’ergonomia dell’impugnatura, che normalmente denota un’attenzione dell’azienda produttrice al prodotto.

Per quanto riguarda le setole bisogna porre una particolare attenzione. Per i nostri lavori di bricolage ne esistono fondamentalmente due tipi: le setole naturali e le setole sintetiche.

Le setole naturali, normalmente provenienti dal maiale, sono robuste, resistenti e soprattutto hanno un’ottima capacità di assorbire la vernice facilitandone la stesura e garantendo un ottimo risultato. Hanno però due ordini di problemi: non possono essere utilizzate con vernici all’acqua, perché, proprio in quanto naturali, tendono ad assorbire l’acqua gonfiandosi e perdendo quindi parte della loro efficienza e in più saranno sempre più rare a causa della difficoltà di reperimento della materia prima, la setola del maiale appunto, oggi proveniente sostanzialmente solo dalla Cina ma in quantità sempre più modeste.

Le setole sintetiche, che già oggi rappresentano circa il 60% dell’offerta presente nei negozi, sono state realizzate dalle aziende produttrici a partire dalla diffusione, sempre più importante, delle vernici all’acqua. Lo sviluppo tecnologico ha ormai portato le setole sintetiche a garantire risultati eccellenti sia nell’applicazione di vernici a solvente che all’acqua. Ovviamente per ottenere un risultato simile a quello garantito dalle setole naturali, con le pitture a solvente, occorre scegliere un pennello con setole sintetiche di alta qualità.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!