Bricoliamo.com

Le pitture murali

lavagna
Tipologie di pitture murali
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

La ricerca e lo sviluppo tecnologico delle aziende produttrici di colori e vernici hanno consentito la preparazione e la proposta di prodotti vernicianti murali che risolvono tutti gli antichi problemi tipici della tempera. Oggi esistono in commercio idropitture antigoccia, che consentono l’applicazione senza fastidiosi schizzi di colore sul pavimento; altamente coprenti, con la possibilità di ridurre le mani di applicazione, risparmiando così fatica e denaro; protettive, per la massima durata nel tempo, lavabili, particolare importante se in casa ci sono bambini o animali e, ultimo aspetto certo non per importanza, ecologiche, esiste infatti da qualche anno il marchio europeo “Ecolabel” che certifica l’ecocompatibilità dell’idropittura.

Il suggerimento che deriva da queste considerazioni riguarda l’attenzione che si deve porre quando si acquista una pittura murale: leggete con attenzione le caratteristiche del prodotto tenendo conto che spesso, in questi casi, vale il vecchio motto secondo cui “chi più spende, meno spende”.

Se l’idropittura è la soluzione più semplice ed economica per rivestire le pareti di casa, vogliamo anche ricordare che l’artigianato italiano è noto in tutto il mondo per la grande abilità e creatività nell’applicazione di tecniche decorative come lo stucco veneziano, lo stucco lucidato a caldo,la spugnatura, il graffito, la bucciatura, la doratura, la tecnica del finto legno realizzato con le terre e altre ancora. Sono tecniche che possono offrire ad un locale delle atmosfere uniche e straordinariamente affascinanti. Naturalmente, essendo tecniche complesse necessitano dell’intervento di un professionista qualificato e normalmente, ma forse anche giustamente, piuttosto costoso.

Per chi comunque si vuole cimentare da solo in queste particolari tecniche, esistono prodotti specifici in commercio, studiati dai laboratori delle aziende per raggiungere una maggiore semplicità nell’applicazione, senza perdere minimamente l’aspetto estetico.

 

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!