UN NUOVO PROGETTO PER IL RISPARMIO ENERGETICO E LA TUTELA DELL’AMBIENTE

Risparmio energetico, caro-petrolio e inquinamento legato al riscaldamento domestico tornano di grande attualità con l’avvicinarsi della stagione invernale. L’edilizia moderna ha tuttavia fatto passi da gigante nello sviluppo di modelli abitativi a basso consumo energetico che garantiscano allo stesso tempo un alto confort abitativo e un maggiore rispetto dell’ambiente.

Il progetto Casa3LitriRoma (una villetta trifamiliare situata a Saline di Ostia Antica, che verrà ultimata entro la fine del 2006) è uno dei più importanti progetti italiani di edilizia a basso consumo energetico. Consumerà infatti solo 3 litri di combustibile per metro quadrato di superficie abitabile all’anno, con un risparmio pari all’80% dei consumi energetici, delle emissioni di CO2 e delle spese di riscaldamento invernale (e di raffrescamento estivo) rispetto alla media di un edificio isolato secondo la norma in vigore. E’ un esempio di abitazione di classe A, che significa maggiore efficienza energetica, consumi ridotti e confort abitativo di altissimo livello.

Il termine Casa3Litri è stato coniato da BASF riprendendo un modo di dire consueto nel mondo dell’automobile. Alla fine degli anni ’90 BASF iniziò a parlare di edifici da 7, 3 e 1 litri, riferendosi ai litri di combustibile consumati dalle diverse abitazioni del quartiere di Ludwigshafen. Gli edifici realizzati da BASF in Germania sono infatti già suddivisi per diverse categorie di consumo: dai 7 litri a 1 litro di combustibile all’anno per metro quadrato.

Il progetto Casa3LitriRoma ha coinvolto diverse importanti aziende del settore dell’edilizia, quali: BASF Italia, ALDES Italia, Ambrotecno Italia, BPB Italia, EHT Italia, Fischer Italia, LAPE, Maxit Italia, STO Italia e VEKA, che grazie all’utilizzo di materiali innovativi, all’attenzione al progetto e ai sistemi di isolamento, hanno messo a punto un modello di edilizia facilmente replicabile e alla portata di tutte le tasche.

Ottobre 2006

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!