Bricoliamo.com

Gli attrezzi

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

La scelta di attrezzi idonei e funzionali è molto importante per svolgere correttamente il lavoro con la minima fatica.

Pala o badile

È molto importante che questo attrezzo sia scelto sulla base dell’uso che se ne intende fare, ne esistono infatti di varie dimensioni e fogge. La pala o il badile non devono essere piatti ma leggermente incurvati in modo da consentire lo spostamento della maggiore quantità di materiale; inoltre è consigliabile scegliere un attrezzo dotato di manico anatomico, incurvato, che aiuta moltissimo i muscoli della schiena. L’impugnatura è generalmente fissata con un chiodo all’imboccatura della pala; nel caso non aderisse perfettamente (può succedere se l’attrezzo è vecchio), provocando un fastidioso “gioco”, sarà sufficiente immergere l’intero attrezzo per qualche ora in una vasca piena d’acqua.

Martello pesante o mazzetta

Ha le stesse sembianze di un normale martello se non per le sue dimensioni e il suo peso. Ovviamente il suo peso consente di diminuire la fatica quando si deve abbattere o si deve praticare un foro in un muro. E’ consigliabile l’acquisto di un martello pesante con una estremità piatta per lo smartellamento diretto o sullo scalpello e l’altra estremità obliqua, adatta al taglio dei laterizi e dei mattoni, operazione peraltro abbastanza frequente nei lavori di muratura.

Setaccio

Ne esistono di vari tipi. La differenza fondamentale è nella larghezza della maglia, quindi, la scelta dipende dalla dimensione della grana che si vuole ottenere passando il materiale (sabbia, gesso o altro) nel setaccio.

Pennello

Durante i lavori di muratura un buon pennello dalle setole piuttosto rigide è indispensabile per pulire le superfici prima dell’applicazione di leganti (calce, gesso e cemento) o finiture (intonacatura).

Spazzola d’acciaio

Se il pennello serve per togliere la polvere dal muro, la spazzola d’acciaio deve essere usata per scrostare e rimuovere tutte le piccole impurità, rendendo così il muro il più liscio possibile prima del trattamento di finitura.

Spatola

Risulta indispensabile per le operazioni di stuccatura di fori o crepe. Ne esistono di varie dimensioni e rigidità, quindi deve essere scelta sulla base del lavoro che si deve eseguire.

Frattazzo

In legno o in metallo, il frattazzo serve per reggere agevolmente la malta che si applicherà al muro con la cazzuola, per lisciare la parete dopo la stabilitura e, in generale, per il trattamento di ampie zone di intonaco. Per finiture rustiche è consigliabile un frattazzo in legno, mentre per un buon trattamento di lisciatura dell’intonaco risulta più adatto quello in metallo.

Cazzuola

Anche in questo caso ne esistono di vari tipi e grandezze. Generalmente la cazzuola serve per mettere in opera le malte o per impastare piccole quantità di malta nel secchio o sul frattazzo. All’occorrenza, se la cazzuola è sufficientemente rigida, può essere utilizzata per il taglio di laterizi o di mattoni.

Livella a bolla

Si tratta dello strumento indispensabile per verificare la perfetta orizzontalità o verticalità del muro o di qualsiasi altro elemento (risulta per esempio straordinariamente comoda anche per l’installazione di una mensola o di un quadro). E’ costituita da una semplice struttura rettangolare in metallo (un tempo in legno) dotata, di solito sia al centro che alle due estremità, di piccole ampolle piene di un particolare liquido che consente la formazione di una vera e propria bolla. Posizionando la livella orizzontalmente o verticalmente su un muro si può verificare se esso è perfettamente dritto quando la bolla sarà perfettamente al centro dell’ampolla.

Secchio da muratore

Grazie alla sua forma, particolarmente allargata in alto e alla sua robustezza ma anche duttilità (è costruito con una plastica particolare dal grande spessore ma comunque molto morbida), il secchio da muratore risulta ideale sia per il trasporto che per la preparazione della malta.

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!