Bricoliamo.com

Come riparare un buco nel muro

buco nel muro
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Nel caso di buchi di dimensioni contenute, come per le crepe, i materiali da utilizzare sono il gesso o lo stucco. Se il buco da riparare fosse invece particolarmente ampio vi consigliamo di scegliere il cemento a presa rapida.

La prima operazione da eseguire è quella di allargare il fondo del buco usando martello e scalpello. Usate martello e scalpello con una certa leggerezza e tenendo sempre lo scalpello inclinato, solo in questo modo potrete allargare il fondo del buco senza aumentarne la profondità. Quando tutte le parti non perfettamente aderenti al muro saranno scalpellate e raschiate sarà necessario pulire il buco con cura da tutti i residui e dalla polvere.

Per la perfetta pulitura del foro da riparare usate un raschietto. Raschiate la superficie interna del buco liberandola da tutti i frammenti di muro asportabili: si deve procedere partendo dal centro  raschiando via via verso l’esterno, fino a che la crescente difficoltà di staccare i frammenti ci certificherà la salute e la stabilità della porzione di muro interessata.

Quando avrete rimosso con cura  tutti i residui e la polvere dal buco, solo allora potrete riempirlo con lo stucco o il gesso (nel caso del gesso ricordatevi di inumidire le pareti del foro trattato).

Per una migliore tenuta e anche per un risparmio di materiale, inserite nel foro, insieme allo stucco, dei pezzetti di mattone. A questo punto non resta che lisciare al meglio la superficie esterna interessata, attendere che lo stucco si asciughi perfettamente e, infine, passare sulla parte con della carta vetrata fine in modo da rendere la riparazione perfettamente omogenea con il resto della parete.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Un commento:

  1. Victor haddad ha detto:

    Bisogno di riparazione sul muro per lasciare il appartameto che ho affitato come nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!