Bricoliamo.com

Le cornici in polistirolo NewStyle

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Profili, cornici, rosoni e fregi sono tutti elementi decorativi che ci consentono di decorare e quindi di  migliorare l’aspetto della nostra casa. Il materiale più comodo e versatile per questo genere di decorazioni è il polistirolo espanso (EPS) o estruso (XPS), in entrambi i casi si tratta di materiali leggeri, facilmente lavorabili e che possono essere tinteggiati con vernici a base d’acqua.

Da oltre 50 anni in Italia gli elementi decorativi in polistirolo per la casa sono prodotti dalla Bovelacci, azienda di Forlì che ad oggi propone un catalogo davvero completo ed estremamente ampio.

Quelli che vi vogliamo segnalare sono i profili NewStyle in polimeri estrusi ad alta densità, quindi particolarmente robusti e resistenti. Nella foto di apertura di questo articolo i profili NewStyle li potete vedere utilizzati come battiscopa e come cornice per la stampa che vedete appesa alla parete.

Questa linea di profili ha un design minimal e moderno che ben si adatta a molti ambienti. La loro posa è molto semplice e si esegue con un adesivo acrilico di montaggio dopo aver pulito, sgrassato e lasciato perfettamente asciugare la parete.

Nel catalogo Bovelacci troviamo, oltre ai profili, anche tutto quanto occorre per realizzare al meglio il lavoro: il particolare segaccio per il taglio dei profili, la colla e lo stucco per le giunture.

La procedura di applicazione corretta prevede l’applicazione della colla sulla superficie del profilo che andrà a contatto con la parete e sui bordi di giuntura tra un profilo e l’altro. Si applica alla parete con una leggera pressione e si attende circa una settimana per garantirsi la perfetta adesione.

A questo punto potremo stuccare le giunture, rimuovere gli eventuali eccessi di colla con una spatola, pulire il tutto con una spugna umida e, infine, quando la superficie sarà perfettamente asciutta procedere alla verniciatura usando un colore all’acqua.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!