L’antenna parabolica e la neve

Uno dei problemi portati da una bella nevicata invernale riguarda la visione dei programmi televisivi via satellite e considerando che gli abbonati a Sky oggi in Italia sono ormai quasi 5 milioni, ai quali si devono aggiungere quelli dotati di parabola ma senza l’abbonamento a Sky, la portata del problema è più vasta di quello che si possa pensare. Ebbene quando nevica è possibile, anzi probabile, che la neve depositandosi sull’antenna parabolica impedisca la ricezione del segnale e quindi la visione dei canali e dei programmi televisivi trasmessi.

E’ un problema che, ad ogni inverno, viene posto in molti dei forum presenti in internet e che si può risolvere, o preventivamente, con l’acquisto di una parabola adatta ad un’inclinazione vicino alla verticale o di una parabola coperta da materiale dielettrico che, senza interferire con la propagazione elettromagnetica, evita gli accumuli di acqua e neve, oppure per chi possiede già una parabola, spruzzando sul disco parabolico, prima dell’inizio delle nevicate invernali, una buona dose di WD-40. L’acronimo WD, significa Water Displacement e il 40 rappresenta il tentativo di successo, il quarantesimo appunto, per raggiungere, nel lontano 1953, la formulazione giusta per risolvere, tra gli altri, i problemi di idrorepellenza e di corrosione sui missili spaziali della NASA.

La spruzzata di WD-40 sul disco dell’antenna parabolica, oltre a far scivolare la neve, impedendo così l’accumulo, è in grado di evitare la formazione di ghiaccio, dovuto a un eventuale ristagno di acqua piovana e di tutelare antenna e meccanismi dalla corrosione e dagli agenti atmosferici in generale. Noi abbiamo provato sulla nostra antenna parabolica e ha funzionato.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!