IL NITRATO D’ARGENTO

Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Parliamo del nitrato d’argento perché molti lettori, a seguito del nostro articolo su “come riangentare uno specchio” (vedi nella Rotta di Navigazione) ci hanno chiesto dove si può acquistare. La risposta è molto semplice: il nitrato d’argento lo si può trovare in farmacia come soluzione (normalmente preparata dal farmacista) o solido, sottoforma di matita ustoria. Nonostante il nitrato d’argento venga usato anche in fotografia, esso non viene commercializzato nei negozi o laboratori di fotografia.

Approfittiamo di questa occasione per qualche avvertenza importante. Il nitrato d’argento sciolto in acqua forma una soluzione perfettamente limpida e incolore, quindi apparentemente innocua. Non è così, infatti tale soluzione a contatto con la pelle può provocare ustioni che si traducono in macchie scure che potranno sparire solo dopo molto tempo.

Inoltre è importante sapere che il nitrato d’argento in combinazione con l’ammoniaca può formare dei composti instabili, come il fulminato d’argento, che hanno un significativo grado di pericolosità in quanto potenzialmente esplosivi. Quindi, dopo avere preparato e utilizzato la soluzione di nitrato d’argento e ammoniaca prevista nella procedura della riargentatura dello specchio, non pensate di conservare l’eventuale composto avanzato, bensì eliminatelo completamente.

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!